CALTANISSETTA – Un Reading teatrale, una libreria ” a porte aperte” ricordando il Santo più amato dai giovani, San Francesco D’Assisi: è l’iniziativa della storica libreria Paoline, sita in corso Umberto, che, il 4 Ottobre – giorno della memoria del Santo – aprirà per tutto il giorno le sue Porte ad incontri con le scuole, merende in libreria e letture animate. Saranno infatti numerose le scolaresche, sia di scuola primaria che di media, che prenderanno parte alle attività proposte. L’amore per la natura di Francesco, il suo essere “povero”, i suoi miracoli e il suo messaggio di amore e “letizia” saranno trattati e letti. Nel pomeriggio, con ingresso libero, si proseguirà con alcuni momenti di festa e cultura.
L’evento nasce in felice coincidenza con la presentazione del libro + cd “Un Natale Spettacolare”, edito da Paoline, che vede, come autore, il giovane nisseno Francesco Daniele Miceli. Un racconto teatrale e musicale semplice ma immediato, legato alla figura di San Francesco d’Assisi e del “suo” Presepe. Hanno collaborato all’importante progetto editoriale il maestro Eugenio Cardillo, Daniela Cologgi, Suor Livia Sabatti, la disegnatrice Febe Sillani e l’arrangiatore romano Fabrizio Palma.
L’evento, come altri nel suo genere, si propone come un momento didattico importante per la diffusione dell’amore per la il libro: tesoro inestimabile che, anche in mezzo ai cellulari, non smette mai di stupire e far sognare.