TRIBUNALE CIVILE DI CALTANISSETTA
PROCEDURA ESECUTIVA N. 73/2004 e 74/2004 R.G. ES.
AVVISO DI VENDITA
Il Notaio Salvatore Pilato con studio in San Cataldo, Piazza della Repubblica n. 2, vista l’ordinanza di delega del G.Es. del 04.11.2009 Cron. 640 e gli Artt. 591 bis e 570 c.p.c.
AVVISA
Che in data 10 novembre 2016 alle ore 10,30 e seguenti, presso il suo ufficio secondario in Serradifalco, via Duca n. 6, si procederà alla vendita senza incanto dei seguenti beni immobi-li:
Lotto 1): la piena proprietà di un appartamento di civile abi-tazione, sito in Riesi (CL), con accesso autonomo al piano terra da via Cesare Balbo n.2, composto da ingresso-scala a piano terra, sala da pranzo con angolo cucina, wc, due camere e corridoio di disimpegno a primo piano e due vani a piano sottotetto; in confine con via Cesare Balbo, via Vespri Sici-liani e immobile appresso descritto al lotto 2.
Al Catasto Fabbricati di Riesi al foglio 33, particella 421 sub 4 graffata con la particella 422 sub 4 (ex 421 sub 1 e 422 sub 2), via Cesare Balbo n. 2 p. T-1-2, cat. A/4, classe 3, vani 5,5, superficie catastale mq 113, r.c. Euro 198,84.
Il prezzo base d’asta è fissato in Euro 9.100,00 (Euro novemi-lacento virgola zero zero). L’offerta minima di acquisto è di Euro 6.825,00 (Euro seimilaottocentoventicinque virgola zero zero).
Lotto 2): la piena proprietà di un magazzino, sito in Riesi (CL), via Cesare Balbo n.8, posto a piano terra, composto da un unico vano esteso mq. 28 circa, più un sottotetto non cal-pestabile esteso mq. 3,50 circa; in confine con l’immobile so-pra descritto al lotto 1, via Cesare Balbo e proprietà aliena.
Al Catasto Fabbricati di Riesi al foglio 33, particella 564 sub 1 (ex 564), via Cesare Balbo n. 8 p. T-1, cat. C/2, classe 2, mq. 57, superficie catastale mq 51, r.c. Euro 147,19.
Il prezzo base d’asta è fissato in Euro 2.700,00 (Euro duemi-lasettecento virgola zero zero). L’offerta minima di acquisto è di Euro 2.025,00 (Euro duemilaventicinque virgola zero ze-ro).
Lotto 3): la piena proprietà di un appartamento di civile abi-tazione, sito in Riesi (CL), con accesso autonomo da via Ober-dan n.4, composto da ingresso e cucina a piano rialzato (primo piano rispetto a via Vespri Siciliani), un vano e wc al piano superiore, dal quale si accede ad un sottotetto non calpesta-bile; in confine con via Oberdan, via vespri Siciliani e pro-prietà aliena.
Al Catasto Fabbricati di Riesi al foglio 33, particella 460 sub 5 (ex 460 sub 2), via Guglielmo Oberdan n.4, p. 1-2-3, cat. A/4, classe 2, vani 3, superficie catastale mq 91, r.c. Euro 108,46.
Il prezzo base d’asta è fissato in Euro 6.000,00 (Euro seimila virgola zero zero). L’offerta minima di acquisto è di Euro 4.500,00 (Euro quattromilacinquecento virgola zero zero)
Per come si legge dalla CTU in atti, gli immobili sopra de-scritti sono stati realizzati in data anteriore al 1 settembre 1967.
Per eventuali irregolarità degli immobili sopra descritti, gli aggiudicatari potranno avvalersi, ricorrendone i presupposti, delle disposizioni di cui agli artt. 46 comma 5 del D.P.R. 380/01 e 40 comma 6 della L. 47/85.
Gli immobili non sono dotati di certificato di abitabilità.
Gli immobili vengono posti in vendita a corpo e non a misura, nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, con tutti i diritti, azioni, ragioni, accessioni ed accessori, servitù attive e passive legalmente costituite.
La vendita avverrà alle seguenti
MODALITA’ E CONDIZIONI
1) La vendita verrà effettuata al prezzo base d’asta e con le offerte minime sopra indicate per ciascun lotto.
2) L’esame delle offerte verrà effettuato dal notaio delegato presso il suo ufficio secondario in Serradifalco (CL), via Du-ca n. 6, il giorno 10 novembre 2016 alle ore 10,30 e segg.;
3) Chiunque, eccetto il debitore, è ammesso a fare offerte personalmente o a mezzo di avvocato ai sensi dell’art. 579 ul-timo comma c.p.c..
4) Ogni offerente dovrà presentare, presso l’ufficio seconda-rio del Notaio delegato, entro e non oltre le ore 12,30 del giorno precedente l’esame delle offerte, a pena di ineffica-cia, l’offerta di acquisto irrevocabile (fatte salve le ecce-zioni di cui all’art. 571 terzo comma c.p.c.) in bollo ed in busta chiusa, all’esterno della quale saranno annotati, a cura del notaio incaricato o di un suo delegato ad hoc: il nome, previa identificazione, di chi materialmente provvede al depo-sito, il nome del giudice dell’esecuzione, il nome del notaio delegato e la data fissata per l’esame delle offerte.
Nell’offerta di acquisto dovranno essere indicati:
A) 1. Per le persone fisiche: nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza o domicilio, codice fiscale, stato civile, recapito telefonico, nonchè copia di un valido documento d’i-dentità dell’offerente; se l’offerente è coniugato dovrà pre-sentare autodichiarazione in ordine al regime patrimoniale a-dottato e, in caso di comunione legale, i dati anagrafici del coniuge; se l’offerente è minorenne l’offerta dovrà essere sottoscritta dai genitori esercenti la potestà, previa auto-rizzazione del giudice tutelare.
2. Per le società o altri enti: denominazione o ragione so-ciale, sede, partita IVA e codice fiscale, idoneo certificato del registro delle imprese contenente l’indicazione del legale rappresentante ed i poteri ad esso conferiti.
In caso di dichiarazione presentata da più soggetti, dovrà es-sere indicato chi, tra questi, ha l’esclusiva facoltà di for-mulare eventuali offerte in aumento.
Ciascun offerente dovrà dichiarare la propria residenza o e-leggere domicilio nel Comune in cui ha sede l’intestato Tribu-nale. In mancanza, le notificazioni e comunicazioni possono essergli fatte presso la Cancelleria.
B) I dati identificativi del bene per il quale l’offerta è proposta.
C) L’indicazione del prezzo offerto che, a pena di ineffica-cia, non potrà essere inferiore di oltre un quarto al prezzo base sopra indicato.
D) Il tempo e il modo del pagamento del saldo prezzo, nonchè degli altri oneri, diritti e spese di vendita, secondo quanto indicato nel successivo punto 8.
E) Ogni altro elemento utile alla valutazione dell’offerta.
All’interno della busta dovrà essere inserito, a pena di inef-ficacia, un assegno circolare non trasferibile intestato a “Notaio Salvatore Pilato”, di importo pari ad un decimo del prezzo proposto a titolo di cauzione. La busta verrà idonea-mente sigillata dal notaio incaricato, o dal suo delegato ad hoc, al momento del deposito.
La validità e l’efficacia delle offerte di acquisto è regolata dal codice di procedura civile.
L’offerta non è efficace se perviene oltre il termine stabili-to ai sensi dell’articolo 569 terzo comma c.p.c., se è infe-riore di oltre un quarto al prezzo base sopra indicato o se l’offerente presta cauzione in misura inferiore al decimo del prezzo da lui proposto o senza rispettare le modalità stabili-te nel presente avviso di vendita.
5) Le buste contenenti le offerte di acquisto saranno aperte dal notaio delegato, alla presenza di coloro che si dichiare-ranno offerenti, nel giorno, ora e luogo sopra indicati al punto 2.
6) Se l’offerta è pari o superiore al prezzo base sopra indi-cato, la stessa è senz’altro accolta.
Se il prezzo offerto è inferiore rispetto al prezzo base sopra indicato in misura non superiore ad un quarto, il notaio dele-gato può far luogo alla vendita quando ritiene che non vi sia seria possibilità di conseguire un prezzo superiore con una nuova vendita e non sono state presentate istanze di assegna-zione ai sensi dell’articolo 588 c.p.c..
7) Se vi sono più offerte, ai sensi dell’art. 573 c.p.c., il notaio delegato invita in ogni caso gli offerenti a una gara sull’offerta più alta, con rilanci minimi stabiliti fin d’ora in Euro 1.000,00 (Euro mille virgola zero zero) per ciascun lotto.
Se sono state presentate istanze di assegnazione a norma dell’articolo 588 c.p.c. e il prezzo indicato nella migliore offerta o nell’offerta presentata per prima è inferiore al prezzo base d’asta sopra indicato, il notaio delegato non fa luogo alla vendita e procede all’assegnazione.
Ai fini dell’individuazione della migliore offerta, il notaio delegato tiene conto dell’entità del prezzo, delle cauzioni prestate, delle forme, dei modi e dei tempi del pagamento non-ché di ogni altro elemento utile indicato nell’offerta stessa.
Se il prezzo offerto all’esito della gara di cui al primo com-ma è inferiore al prezzo base d’asta, il notaio delegato non fa luogo alla vendita quando sono state presentate istanze di assegnazione ai sensi dell’articolo 588 c.p.c..
8) L’aggiudicatario, entro il termine di sessanta (60) giorni dall’aggiudicazione, dovrà depositare, presso il Notaio dele-gato, il prezzo di acquisto dedotto l’importo della cauzione già prestata, nonchè gli altri oneri, diritti e spese di ven-dita che verranno quantificati al momento dell’aggiudicazione, a mezzo di due distinti assegni circolari non trasferibili in-testati rispettivamente “Tribunale di Caltanissetta Procedura Esecutiva n. 73/2004 R.G. Es.” e “Notaio Salvatore Pilato”, con l’avvertenza che in caso di inadempimento l’aggiudicatario sarà dichiarato decaduto e sarà pronunciata la perdita della cauzione a titolo di multa.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 569 comma 3°, quando ri-corrono giustificati motivi, il giudice dell’esecuzione puo’ disporre che il versamento del prezzo abbia luogo ratealmente ed entro un termine non superiore a dodici mesi.
Tutte le attività che, a norma degli articoli 571 e segg. c.p.c., devono essere compiute in cancelleria o davanti al G.E. o dal cancelliere o dal G.E., sono eseguite dal notaio delegato presso il suo ufficio secondario.
Il presente bando, la relazione di consulenza tecnica e l’or-dinanza di delega, alla quale si fa riferimento per quanto non disposto con il presente avviso, sono visionabili sul sito internet www.astegiudiziarie.it e www.asteimmobili.it; per ogni ulteriore informazione rivolgersi presso l’ufficio secondario del Notaio delegato, nonché custode degli immobili staggiti, ogni martedì e giovedì dalle ore 18,00 alle ore 20,00 (Tel. 0934-932502, fax 0934-1930353, e-mail spilato@notariato.it).
Serradifalco, li 08 settembre 2016.
Il Notaio Delegato
Salvatore Pilato