Riduce il consumo di energia elettrica, migliora l’illuminazione degli interni, rispettosa dell’ambiente, queste le qualità di Lucy. Si tratta di una lampada naturale che segue il movimento del Sole e ne riflette la luce;
il robot è anche semplicissimo da usare, basta infatti posizionarlo verso la luce naturale quella solare che lo alimenta e successivamente orientarlo verso l’mbiente che si vuole illuminare sarà Lucy, regolando l’angolazione dello specchio in ogni momento del giorno, a riflettere continuamente la luce del sole illuminando le stanze in ombra.
Un idea semplice m geniale che potrebbe rivoluzionare in modo significativo le abitudini quotidiane
Lucy è il primo prodotto di Solenica, startup di robotica e design che realizza oggetti intelligenti dal design italiano. Mattia Di Stasi, 24 anni, è il fondatore di di Solenica insieme a Diva Tommei, 32enne ex dottoranda in Bioinformatica a Cambridge. Lucy è un “eliostato”, cioè un dispositivo in grado di riflettere il sole, che si muove sempre nello stesso punto fisso deciso dall’utente. Si tratta di uno specchio intelligente, inserito all’interno di una sfera, dotato di un’elettromeccanica alimentata da energia solare che ne permette il movimento: basta posizionare Lucy in un posto soleggiato, fuori o dentro casa, puntarla in direzione della stanza che si vuole illuminare e Lucy, regolando l’angolazione dello specchio in ogni momento del giorno, continuerà a riflettere la luce del sole illuminando le stanze in ombra.
“Siamo convinti che la luce non vada accesa neanche quando il sole decide di tramontare, pensate che risparmio energetico e quanto, invece, risparmieremmo in termini di denaro” spiega nel video la fondatrice di Solenica Diva Tommei. Lucy dispone di uno specchio che ruota, ricostruendo la posizione del sole nel cielo e inseguendolo nel suo movimento durante tutte le ore del giorno. Perciò, Lucy riesce a mantenere lo stesso punto illuminato durante tutto il corso della giornata, fino a generare la stessa illuminazione di 5 lampadine alogene da 100Watt ciascuna. “Faremo di tutto per mantenere la produzione made in Italy e beneficiare di un marchio intrinseco di qualità riconosciuto in tutto il mondo”, dichiara Mattia Di Stasi in un’intervista rilasciata su Economy Up e conclude:“Siamo agli inizi di una grande avventura, non ci limiteremo infatti a questo prodotto, ma abbiamo già in mente di espandere l’idea realizzando anche versioni di Lucy destinate ad interi edifici e luoghi aperti”.
Per acquistarla basta andare sul sito http://igg.me/at/sunshine per visualizzare la campagna di Lucy su Indiegogo, dove si potranno trovare tutti i contenuti riguardanti il progetto e la lista dei pacchetti che i sostenitori del progetto potranno selezionare.