Salute

La magia di Harry Potter strega anche Caltanissetta. Attesa notturna in via Kennedy per l’ultimo libro

Redazione

La magia di Harry Potter strega anche Caltanissetta. Attesa notturna in via Kennedy per l’ultimo libro

Sab, 24/09/2016 - 01:40

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – Harry Potter ritorna in libreria. A mezzanotte e un minuto del 24 settembre oltre 300 librerie di tutta Italia hanno festeggiato l’ottava avventura del mago con un’apertura notturna straordinaria.

imageIl fenomeno mondiale Harry Potter colpisce anche Caltanissetta. Ed erano diverse decine i fan del maghetto in fila davanti alla libreria di via Kennefy per l’ uscita di “Harry Potter e la maledizione dell’erede” tradotto e pubblicato in Italia da Salani. Un gioioso countdown improvvisato dai tanti ragazzini presenti in libreria ha rotto il silenzio della notte nissena. Qualche genitore annoiato ed assonnato osservava stranito quanto stesse accadendo non vedendo l’ora di rientrare a casa. Ma lo stesso genitore gioiva insieme al figlio che mostrava, uscendo dalla libreria, il libro come fosse un trofeo. Una ragazzina con il volume stretto tra le mani e con voce squillante esternava un’emozione: “È il compleanno più bello della mia vita”.

imageCon 650mila copie vendute in Inghilterra in tre giorni e 2 milioni in due giorni negli Stati Uniti adesso si aspettano i numeri italiani (top secret quante siano le copie stampate da Salani in prima edizione che invaderanno le librerie). Anche se, si sa, la storia della saga di Harry Potter è lastricata di successi. Tradotti in 79 lingue, i libri di J.K.Rowling, la scrittrice che nel 2011 il Forbes ha annoverato tra le donne più potenti del Regno Unito, ha venduto fino ad adesso 450 milioni di copie in venti paesi, ispirato otto film e dato vita a una gigantesca fabbrica del business.