MUSSOMELI – “E non è finita qui”. Che Mussomeli sia un paese festaiolo è un dato di fatto: infatti, riesce, secondo molti, eccettuando qualche parere discordante, a spezzare la monotonia della quotidianità che, talvolta, si fa anche pesante. Lo dimostrano le tradizioni che hanno un radicamento secolare e che costituiscono anche le attese gioiose dei cittadini. . Il quartiere di Sant’Enrico, col dinamismo e le idee chiare della sua dirigenza, con a capo il Presidente Vincenzo Morreale, da sempre, va fiero della festa di Gesù Nazareno che per i “santariisi” è sempre stata un’ “intoccabile festa solenne”, anche se, talvolta, impensierita dalle condizioni meteorologiche che non sempre si sono mostrate benevole per la riuscita della festa. Ma ciò, nonostante, i “santariisi” hanno fatto sempre bene la loro parte e l’entusiasmo della confraternita riesce a coinvolgere l’intero quartiere, e non solo. Da sottolineare, la massima collaborazione, in atto, della Confraternita Maria SS. delle Vanelle in S. Enrico con la Parrocchia e col suo Parroco don Francesco Mancuso che, insieme, portano avanti lodevoli iniziative. “Per molti l’estate mussomelese finisce dopo il 15 settembre, in occasione della chiusura dei festeggiamenti della nostra amata patrona”, ha commentato il Presidente della Confraternita Vincenzo Morreale; “Ci tengo molto, invece, a sottolineare come l’estate si chiuda con la, oramai, tradizionale festa di Gesù Nazareno e con l’immancabile gioco dell’albero della cuccagna, la ns. “ntinna”. E’ abbastanza esplicito il numero uno della confraternita che così continua: ” La nostra Confraternita prosegue a mantenere viva quella che è una delle feste più antiche del nostro paese ed, inoltre, con l’organizzazione di altri eventi, come la “corsa dei carrozzoni” e la spaghettata, accompagnata dalla serata di liscio, ci teniamo a coinvolgere grandi e piccini, affinché si chiudano in allegria i festeggiamenti estivi”. Intanto, il programma ricreativo e quello religioso, prevede:
– venerdi’ 23 settembre, alle ore 20.00 circa, la corsa dei carrozzoni, con la premiazione dei primi tre classificati nelle due categorie, giovani e giovanissimi;
– sabato 24 settembre, alle ore 20.30 circa, la spaghettata e la gara di liscio. Verranno premiate, infatti, le coppie che si distingueranno particolarmente durante la serata di danza.
– domenica 25 settembre: giornata dei festeggiamenti in onore di Gesu’ Nazareno con la celebrazione di messe alle ore 07,00 – 08,00 – 09,00 – 10,00 – 11,30 e 18,30. Dopo l’ultima messa, si svolgerà la processione del simulacro di Gesu’ Nazareno, per le vie del quartiere e, a conclusione, il tradizionale gioco della “ntinna” con premi in denaro e in natura.