Tre giornate coinvolgenti e ritmate, ricche di sorprese e interazione tra i giovani soci delle BCC coinvolte, che hanno mostrato di aver gradito la formula interattiva, e di momenti culturali come le visite guidate a Palazzo Vecchio e al Museo del Novecento, oltre a una festa musicale dall’alto del bellissimo Forte Belvedere.
Gli autori delle scintille da cui è partito il lavoro sono stati Francesco Gentili di Legambiente, il designer Felice Limosani, la Cooperativa Rondine e l’astrofisico Amedeo Balbi.
Non ha voluto far mancare il suo saluto il sindaco di Firenze Dario Nardella che ha invitato i ragazzi a credere nel proprio lavoro e nella propria capacità di influenzare il futuro.
Al termine del workshop di sabato 17 settembre sono stati 3 i progetti finalisti per le 4 aree tematiche individuate. Durante la supervotazione di domenica 18, avvenuta tramite un’app, in tempo reale i ragazzi hanno eletto un vincitore per ogni area. Tra questi, in un’ulteriore votazione, è stato decretato un supervincitore a cui si è aggiunto il premio attribuito dalla giuria tecnica composta da presidenti e direttori di federazioni locali e consiglieri nazionali di Federcasse.
I due premi hanno coinciso nella valutazione della migliore idea, “Territorio in rete” per l’area Ambiente, che prevede gruppi di acquisto tramite i quali i piccoli produttori locali sono messi in contatto con i potenziali clienti per la vendita di prodotti a km 0.
I saluti del direttore generale di Federcasse Sergio Gatti, che ha passato in rassegna le fasi della Riforma del Credito Cooperativo, e quelli del presidente della Federazione Toscana Matteo Spanò hanno dato appuntamento al Settimo Forum.
A Caltanissetta la neocostituita Associazione “Giovani Soci della Banca del Nisseno” invita tutti i giovani interessati a partecipare alla prima assemblea che si svolgerà venerdì 23 settembre 2016 alle ore 11:00 nella sala conferenze della sede centrale in via Francesco Crispi 25. L’adesione è volontaria e gratuita.