CALTANISSETTA – Lorenzo La Rocca, consigliere comunale in forza al Polo Civico, in un comunicato stampa ha voluto evidenziare le criticità derivanti dalla mancata trasmissione in diretta delle sedute del civico consesso. Di seguito il contenuto integrale della sua missiva.
Nello scorso Consiglio Comunale, celebratosi giovedì 15 settembre, è stato discusso un unico punto all’O.d.G.: la comunicazione tra l’Amministrazione e la città.
In quella sede, all’interno del dibattito sviluppatosi intorno alla diretta radiofonica, il Movimento Cinque stelle nella persona del Consigliere Giovanni Magrì ha donato al Presidente del Consiglio un KIT per la realizzazione della diretta streaming. La possibilità di avere la diretta sulla pagina facebook del Comune, senza sostenere alcun costo, è certamente una risposta rapida che viene dalle nuove tecnologie e dall’iniziativa di un gruppo consiliare, il cui gesto di attenzione e di servizio alla città va certamente apprezzato. Durante la stessa seduta il FattoNisseno nella persona del Direttore Michele Spena, pur senza aver acquisito le necessarie autorizzazioni, ha offerto la propria collaborazione rendendo possibile una diretta, improvvisata ma efficace, perché ha fatto sì che anche da casa si potessero seguire i lavori del Consiglio.
Queste due occasioni sono, a nostro avviso, importanti perché dimostrano che alcune criticità amministrative possono essere affrontate e risolte con investimenti minimi e soluzioni concrete che provengono da chiunque abbia a cuore la nostra città, al di là delle bandiere e degli schieramenti.
Il Polo Civico non può che guardare favorevolmente a situazioni di questo tipo, aprendosi al colloquio, al confronto e al dialogo costruttivo con quanti, con spirito di servizio, forniscono soluzioni, progettano interventi che vanno a favore della cittadinanza che va informata e coinvolta nei processi decisionali e nella realizzazione di iniziative utili a tutti.