VILLALBA – In occasione della festa di San Giuseppe una nota della omonima Congregazione sottolinea che “quest’anno ricorre il 120° anniversario dalla nascita della Congregazione Gesù Maria e Giuseppe. Lo statuto con 33 articoli venne approvato il 10 aprile 1896. Nasceva per perfezionare gli affiliati nello spirito della pietà cristiana e a spronare nei precipui bisogni temporali col mutuo soccorso e soprattutto per organizzare la festa del Santo Patrono San Giuseppe che originariamente veniva festeggiata il 19 marzo e la terza domenica di settembre, decisione presa dalla famiglia Palmeri che scelse proprio San Giuseppe come santo prescelto a tutelare il popolo villalbese. Nella festa del 19 marzo la caratteristica particolare erano le tavole dei vecchierelli e,in ogni luogo, si preparava il banchetto per i più poveri. Nella festa di settembre, invece, oltre allo sfarzo per le celebrazioni solenni, fuori dall’abitato, aveva luogo il mercato. Intanto è questo il programma della festa di quest’anno che prevede, fra l’altro:Da venerdì 12 a 16 agosto 2016 l’arrico e la sosta a Villalba presso la chiesa Madre del Reliquiario di Sant’Antonio di Padova.
Giorno 18 – Giovedì ore 18,00 Suono Festoso delle campane – Inizio del Triduo in onore del Santo Patrono San Giuseppe
» 18,15 S. Rosario e preghiere a S. Giuseppe; » 18,30 S. Messa e Adorazione Eucaristica: Tema: “San Giuseppe e la santificazione del lavoro”
Giorno 19 – Venerdì ore 09,00 Raccolta delle offerte per le vie del paese con l’immagine di San Giuseppe e suono di tamburi: Ore 18,00 S. Rosario; alle ore 18,30 S. Messa – Festa dei Cinquantenni – Benedizione delle coppie di sposi e rinnovo delle promesse matrimoniali con invito a portare un mazzetto di fiori come omaggio floreale a San Giuseppe; è prevista la consegna del santino a ricordo del 120° anniversario dalla nascita della Congregazione “Gesu’ Maria e Giuseppe”; Tema: “La famiglia chiesa domestica”: alle ore 19,30 Fiaccolata alla Cappella della Sacra Famiglia alla presenza delle famiglie e della Confraternita;
Giorno 20– Sabato – Vigilia della festa – ore 12,00 Suono festoso delle campane col tradizionale “Scampanio di San Giuseppe”: alle ore 17,00 Ingresso del Corpo bandistico «S. Cecilia» per le vie del paese; alle ore 18,00 S. Rosario: alle 18,30 S. Messa: Tema: “Fede e conversione in un mondo che cambia”
» 19,30 Esposizione del Santissimo Sacramento e canto solenne del Vespro in onore del Santo Patrono
21 Agosto – DOMENICA – Giorno della Festa –
ore 07,30 Sparo di 15 colpi a cannone
» 08,00 S. Messa con benedizione e distribuzione del pane
» 08,30 Ingresso del Corpo Bandistico «S. Cecilia» per le vie del paese
» 09,30 Benedizione delle Tavole dei “Vecchierelli”
» 11,00 S. Messa solenne. Benedizione della Tavola dei “Vecchierelli” allestita in Chiesa Madre; Distribuzione del pane
» 12,30 Sparo di moschetteria in Piazza Vittorio Emanuele
» 18,30 Santo Rosario
» 18,45 Corteo delle Autorità Civili e Militari dalla Casa Comunale fino alla Chiesa Madre
» 19,00 S. Messa solenne animata dal coro parrocchiale; Distribuzione del pane
Tema: “San Giuseppe modello di carità” : Consegna delle nomine ai presidenti delle cinque Confraternite; Ore 20,00 Processione solenne del Santo Patrono per le vie cittadine: alle ore 21,30 Rientro e Benedizione Eucaristica; alle ore 22,00 Giochi pirotecnici presso il campo sportivo diretti dalla ditta “Pirotecnica Fireworks“ di Calamita Benedetto.