Mussomeli, apprezzamenti del Presidente Senato Grasso per “staffetta di scrittura creativa” dell’ex Hodierna

MUSSOMELI – Ha fatto certamente piacere la  lettera di apprezzamento da  parte del Presidente del Senato Pietro Grasso pervenuta, dalla direzione Bimed, alla Prof.ssa Carmen Campo, dirigente  dell’IIS Mussomeli Campofranco, per la staffetta di scrittura creativa cui la nostra scuola partecipa da diversi anni  impegnandosi a scrivere nel corso dell’anno scolastico, insieme ad altre scuole di Italia, un piccolo romanzo  che viene poi pubblicato. La staffetta  coordinata dalla prof.ssa Maria Eluisa Pacino oltre che esercizio attivo di creatività e di educazione alla legalità, è stata anche occasione per promuovere il territorio ed i nostri beni culturali . Nel corso degli anni, infatti, le storie del libro si sono intrecciate  alla descrizione di Mussomeli  e dei suoi beni artistici, in primis il castello chiaramontano, che tanta curiosità hanno suscitato in moltissimi lettori di tutta l’Italia. E’ qQuesta la lettera  del Presidente del Senato : Roma, 27 luglio 20 16 Prot.  Gab.  l 6359/20 1 6

“In occasione della XIV edizione della Staffetta di Scrittura di  Legalità  desidero esprimere i l mio più sincero apprezzamento per questa rilevante iniziativa finalizzata ad ottimizzare l’offerta formativa, a promuovere  la  socializzazione,  il  confronto  e la valorizzazione delle capacità individuali e di gruppo dei ragazzi, a sviluppare nei  plessi scolastici, grazie ad una proficua rete tra le scuole del territorio e  i  giovani,  le  attività  di scrittura collettiva, offrendo agli studenti preziose occasion i per essere protagonisti di un eccezionale evento di creatività narrativa e per riflettere, raccontarsi, conoscersi e crescere condividendo la stesura di una storia e l’incipit dello  scrittore.

Percorso altamente educativo, la Staffetta di Scrittura proietta  le  nuove  generazioni verso una cultura del sapere condiviso, attraverso l’utilizzo della “scrittura”, da sempre considerata uno strumento di crescita personale e culturale e di valorizzazione della nostra ricchezza creativa ed emozionale, e tutto ciò in un contesto formativo che sviluppa il valore del confronto intergenerazionale tra docenti e all ievi, del la convivenza civile e dell’apertura verso nuove forme di cultura.

La promozione della creatività e della cultura tra i giovani è di importanza cruciale per il sostegno del loro sviluppo personale e un’attiva inclusione nella società in quanto vedere, sentire. conoscere con altri sguardi avvicina ciò che è percepito come distante, arricchisce i l patrimonio di conoscenze, contribuendo al benessere sociale ed individuale e promuove una cittadinanza attiva aperta al mondo.

Essere creativi significa conoscere il mondo e tutte le sue sfumature. “La creatività” — affermava Donald Winnicott — “non è una caratteristica di pochi individui,ma una dote potenziale di tutti gli esseri  umani”,  una  dote  pertanto  che deve essere coltivata  e sviluppata. E in tal senso il Bimed ha il merito di aver sensibilizzato e alimentato questo bene prezioso promuovendo di anno in anno la Staffetta di Scrittura di  Legalità.

Con questi sentimenti, invio a lei, agli organizzatori che con professionalità si sono prodigati per la migliore riuscita della manifestazione, e in particolar modo ai ragazzi e alle ragazze per 1’impegno e l’entusiasmo con cui hanno vissuto questa esperienza, il mio più cordiale saluto”.

Condividi