Nei giorni 4 e 25 agosto, 1-8-15-22, quindi, sarà possibile apprezzare le performance degli studenti dell’Istituto superiore di Studi Musicali “V. Bellini”, in atto, in attesa della statizzazione. L’Istituto nisseno, infatti, è stato inserito con la Legge 508/99 di Riforma dell’Istruzione Musicale italiana, nell’ambito del Comparto AFAM (Alta formazione Artistico Musicale) del Ministero dell’Università e della ricerca e rappresenta nel territorio un’Istituzione formativa di riferimento per l’istruzione musicale accademica.“I Concerti del Giovedì di mezza estate” sono una serie di concerti, organizzati dall’ istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini ” di Caltanissetta in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Caltanissetta, che si svolgeranno questa estate nell’Atrio della Bibblioteca “Scarabelli” anche al fine di dare attuazione al Protocollo di intesa sottoscritto dai tre Enti: Amministrazione Comunale di Caltanissetta, Istituto Superiore di Studi Musicali “V.Bellini” e ProLoco.
Il Protocollo tra i tre Enti è nato dalla comune volontà di consentire alla città di avere un calendario di attività musicali che metta al centro le risorse artistiche e le competenze professionali dei docenti e degli studenti dell’Istituto per una maggiore divulgazione della musica. L’ Atrio logisticamente attiguo ai luoghi in cui giornalmente, da quaranta anni, si svolgono le lezioni dell’ Istituto sarà la sede in cui ogni giovedì, a partire dalle ore 19:30, sarà possibile apprezzare programmi musicali vari per genere e per stili.
La serie di concerti sarà inaugurata dal “Bellini Saxophone Ensemble”, curato dal M. Frederico Alba, docente del Bellini, è composto dagli studenti del suo corso.
L’organico del ” Bellini Saxophone Ensemble” è costituito da: Saxofoni Soprani Vincenzo Spoto – Salvatore Miceli; Saxofoni Contralti Vincenzo Canalella – Annamaria Savitteri – Cinzia Giuliano – Davide Mongiovi’; Saxofoni Tenori Giovanni Arrigo – Salvatore Ciccotta; Saxofoni Baritoni Salvatore Faldetta – Marika Zappulla
Giovedì 4 Agosto in occasione del primo concerto, verrà ufficialmente sottoscritto il Protocollo d’intesa dal Sindaco Giovanni Ruvolo, dal Direttore dell’Istituto M.° Angelo Licalsi, dal Presidente del C.d.A. dell’Istituto Bellini Arch. Andrea Franco Falzone e dal Presidente della ProLoco Giuseppe D’Antona.