Salute

Incidenti stradali: 3 su 4 sono dovuti alla distrazione da smartphone

Redazione

Incidenti stradali: 3 su 4 sono dovuti alla distrazione da smartphone

Gio, 14/07/2016 - 16:48

Condividi su:

ROMA. Diminuiscono (-2,9%) gli incidenti stradali, ma aumentano (+1%) quelli mortali. Tre incidenti su 4 dovuti a distrazione e gli smartphone sono tra le prime cause di distrazione alla guida. Per questo l’Aci lancia #guardalastrada, campagna di sensibilizzazione sui social contro le distrazioni alla guida legate all’uso dei cellulari, dedicata in particolare ai giovani tra i 18 e i 29 anni.

Testimonial dell’iniziativa è l’attore Francesco Mandelli, mentre otto tra ministri e Sottosegretari hanno già aderito e postato selfie con la maglietta della campagna. «Quando guidate a cento all’ora chiudete gli occhi per alcuni secondi? Non credo proprio – ha dichiarato il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani – eppure è quello che accade quando prendiamo il telefono mentre siamo al volante. Per decine, centinaia di metri l’auto è senza vero controllo e questo comportamento è diventato una delle prime causa di incidentalità, troppo spesso mortale».

«L’Aci – ha aggiunto – fa della sicurezza stradale la sua mission principale e ha realizzato una campagna dal titolo #guardalastrada, rivolta soprattutto ai giovani, che più di chiunque altro vivono in simbiosi col telefono e con le sue app. Il nostro obiettivo è renderli consapevoli del grave pericolo che tutti corriamo quando siamo alla guida distratti, ad esempio per rispondere a un banale messaggio. Meglio non rispondere e farlo quanto siamo arrivati a destinazione o ci siamo fermati».