Salute

Chattando su Facebook Messenger, con il bot di Skyscanner, puoi cercare il tuo volo perfetto

Francesca Russo

Chattando su Facebook Messenger, con il bot di Skyscanner, puoi cercare il tuo volo perfetto

Ven, 15/07/2016 - 09:00

Condividi su:

Trovare il volo perfetto non è mai stato più facile di così; il motore di ricerca viaggi globale Skyscanner ha annunciato il lancio di un chat bot che permette ai viaggiatori di ricercare un volo conversando su Facebook Messenger.
I viaggiatori potranno interagire con il bot, disponibile per chiunque utilizzi Facebook Messenger, per ricevere e scambiare informazioni sui prezzi e idee sulla destinazione in tempo reale, come in una normale conversazione.
Una volta scelta la città in cui atterrare, quella di partenza e la data del volo, l’assistente virtuale ci proporrà un link con i voli più economici, su cui cliccare per perfezionare la ricerca ed eventualmente procedere all’acquisto.
Ottenute le risposte e chiarita ogni perplessità, gli utenti potranno seguire link al sito Skyscanner per prenotare l’itinerario di viaggio selezionato.
Il bot di Facebook Messenger combina numerose componenti dell’innovativa tecnologia di Skyscanner. Oltre ai dati della potente API, voli del motore di ricerca, il bot ispira possibili destinazioni di viaggio con suggerimenti basati sui trend di ricerca dell’utente e sui prezzi più economici, in modo simile a quanto fa la funzione ‘ovunque’ sul proprio sito e nelle proprie app. Basterà semplicemente digitare ‘not sure’ (non sono sicuro) il servizio è attualmente disponibile solo in inglese, quando viene richiesto dove si desidera andare e inizieranno ad apparire dei suggerimenti di possibili destinazioni. 
Skyscanner vi offre anche la possibilità di impostare il vostro punto di partenza, che può essere un aeroporto, una città o un’intera nazione, e lasciarvi ispirare verso le destinazioni più economiche in tutto il mondo.
“L’economia messaggistica e la ricerca conversazionale sono aree che a nostro avviso rappresentano delle funzionalità evolutive incredibilmente importanti per l’industria dei viaggi ed è stata una priorità assoluta per noi essere in prima fila per costruire un bot per la piattaforma Messenger” ha detto Filip Filipov, direttore di Skyscanner.
Non è la prima volta che il motore si cimenta con la ricerca conversazionale: all’inizio dell’anno infatti, ha lavorato a una funzione su Alexa, il servizio vocale di Amazon.
Insomma, con questa nuova possibilità Skyscanner continua ad addentrarsi nel campo della ricerca conversazionale: un metodo ancora più semplice e pratico per organizzare il proprio viaggio nel minor tempo possibile.