Ennesimo debutto da incorniciare per il nisseno Francesco Branciforti, reduce dalle fatiche alla 35ª Cesana-Sestriere, settimo di dieci atti stagionali del Campionato italiano Velocità Salita Autostoriche, andato in scena nel Torinese.
Il portacolori della scuderia Island Motorsport, infatti, sempre al volante della Porsche 911/S del team Guagliardo, nonché fregiata OM Group, ha centrato la piazza d’onore nella classe GT 2000 del 1° Raggruppamento al termine dell’unica manche disputata lungo i 10,4 chilometri dell’avvincente quanto tecnico percorso.
«Indubbiamente, la gara più bella dell’intero circus, dall’organizzazione alla fantastica location – ha sottolineato Branciforti alla bandiera a scacchi – Quest’oggi, sono riuscito a migliorarmi parecchio rispetto ai tempi fatti registrare nelle due prove cronometrate del sabato. Purtroppo, il campionato ormai è matematicamente andato. Per riaprire i giochi, avrei dovuto vincere nella categoria, ma trattandosi del mio primissimo anno tanto nella specialità quanto nella serie tricolore (cinque i match disputati ndr), va più che bene così. Ho cumulato ulteriore esperienza, riuscendo anche a consolidare il feeling con la vettura. Rimangono gli ultimi tre appuntamenti dell’’Italiano’ che, molto probabilmente, onorerò».
L’entusiasmante lotta del gentleman driver siciliano per la leadership nella “GT 2000” è stata, in qualche modo, compromessa nel precedente round di Cefalù dove il “nostro”, suo malgrado, ha vissuto una due giorni all’insegna di problemi meccanici che gli hanno negato di esprimersi al meglio. Prossimo impegno, quindi, alla Limabetone Storica, in programma in Toscana a fine agosto.