L’identità storico-culturale della città di Caltanissetta è fortemente legata alla presenza delle miniere, del tutto abbandonate, dismesse, dagli anni Settanta in poi. Ci si pone, quindi, la questione della ricerca di una rinnovata identità socio-culturale. Il quartiere “Angeli” di Caltanissetta rappresenta il cuore primordiale della città, il punto di partenza. Dall’incontro tra questi due punti, uomini e luoghi, anime e terra, si compiono due azioni:
In realtà, in passato estraevamo con il corpo, oggi estraiamo col pensiero. L’estrazione diventa, quindi, astrazione. Il Festival propone opere d’arte che si integrano con il luogo più antico della città, il quartiere Angeli. Tutti gli artisti partecipanti compiono due operazioni: estraggono dal luogo ogni elemento potenzialmente a favore dello sviluppo dell’idea creativa; il quartiere viene concepito come un contenitore di memoria storica: umori, forme, sapori, colori, emozioni, odori, suoni, tradizioni. Astraggono l’oggetto dell’estrazione o viceversa, interagendo con il luogo attraverso i propri linguaggi artistici nonché a partire dalle proprie poetiche contemporanee in dialogo con gli elementi primordiali del quartiere Angeli.
In occasione della seconda edizione il concept comprende l’idea della duplicazione, dello scorrimento a catena delle azioni e delle emozioni; l’astrazione sarà volta allo sdoppiamento ed alla riproduzione di comportamenti che appartengono all’alfabeto delle condotte cosiddette simpatiche; l’arte tocca e concede un colore agli effetti evidenti dell’omologazione da cui nasce e a cui ritorna il concept a fondamenta. Quest’ultimo atto avrà inizio dal luogo in cui è stata realizzata la prima edizione del festival; verrà inserito un doppio punto esclamativo all’interno di un cubo, per poi dare libero sfogo all’arte. Il luogo ospiterà le installazioni artistiche, le live performance e le video arts di artisti provenienti da tutto il territorio nazionale; inoltre, in questa seconda edizione verrà dato spazio a poeti proventi da tutto il territorio nazionale, attraverso la costruzione di processi interattivi.
Il Quartiere Angeli è concepito come riserva quasi inesauribile di risorse in grado di migliorare il presente e indirizzare la costruzione del futuro; un deposito della memoria e delle identità da preservare che ha il ruolo di generatore di senso, contenuti e stimoli.
L’associazione Eureka!, da sempre attenta alle evoluzioni ed alle nuove tendenze del panorama culturale con particolare attenzione all’arte contemporanea e a tutti i linguaggi d’avanguardia (performance d’arte, videoart, installazioni artistiche, pittura, scultura, fotografia, digital art, web art, etc.), ha deciso di rilanciare il proprio impegno in tal senso con l’istituzione di un appuntamento annuale nell’ambito del Festival d’arte contemporanea Estrazione/Astrazione che si pone come una voce progettuale volta all’innovazione su diversi piani: la novità delle forme espressive e dei linguaggi utilizzati, una tematizzazione di nuovi approcci in ordine al rapporto tra cultura e società, un’attenzione particolare alla dimensione economica e produttiva della cultura.
Nell’ottica della volontà di innovazione socio-culturale, si presta attenzione ai fattori virtuosi di integrazione tra arte e società che trovano la propria massima espressione nella proposizione dell’esperienza derivante dalle residenze d’arte.
La manifestazione, a cura di Caterina Arena, Annarita Borrelli e Salvatore Cammilleri, ha il patrocinio della Regione Siciliana – Assessorato Beni Culturali e Assessorato Turismo, del Comune di Caltanissetta, delle associazioni Eureka!, Ignorarte, Alchimia e Betlemme agli Angeli, del Comitato di Quartiere e della Parrocchia “San Domenico”, degli Istituti Scolastici “Vittorio Veneto” e “Manzoni-Juvara”, di Italia Nostra – Onlus Sicilia.
La vita, gli spazi e l’arte
Leo Longanesi ha scritto: “L’arte è un appello al quale troppi rispondono senza essere stati chiamati.”
Estrarre vuol dire portare fuori ciò che è nascosto. La Caltanissetta “cattedrale delle miniere” ha svolto per secoli questa speciale operazione tecnica, vivendo del guadagno di un tesoro minerario sepolto e seppellendo uomini e persino ragazzi (i carusi). Con il regno degli inferi e il regno dei mortali, la Sicilia centrale ha un millenario rapporto. I miti della ciclicità sono nati nel cuore della Sicilia. Presenze ctonie e rigenerazioni mitiche, nella dimensione del sotto e del sopra, del prima e del dopo, del dentro e del fuori, dell’eterno divenire e dell’interrompersi bruscamente, del vagare alla ricerca di una Prosperpina trascinata a forza lontano dalla madre, si consumano i secoli di una società costretta a un continuo interrogarsi su dove vuole stare e come vuole essere. Al punto da non distinguere cosa è reale e cosa è vero. Proserpina, che Pier Maria Rosso di San Secondo considerava tramite, congiunzione tra mondo dei vivi e mondo dei morti, buio e cupo inverno e risplendente primavera. La verità oltre il reale, insomma. Il mito che pervade e affiora in forma di suono, profumo, sguardo, incanto.
A Caltanissetta, tra coloro che provano a immaginare una città altra, in un mondo sempre più confuso e disperso, ci sono certamente Caterina Arena, Annarita Borrelli e Salvatore Cammilleri, (associazione Eureka!). Essi coniugano reale e virtuale, avanguardia e folclore, tradizione e innovazione, primitivo e contemporaneo. Con generosa e imprevedibile creatività. In tal senso, immaginifico e seducente appare “Estrazione/Astrazione” – Festival d’arte contemporanea: evento, manifestazione, multiforme espressione di arti visive, poesia, musica, teatro, cinema e fotografia, che ha avrà luogo dal 22 al 24 luglio 2016 (Seconda edizione), nell’antico quartiere Angeli, nel centro storico di Caltanissetta. Un modo originale e stimolante, coinvolgente, di conoscere, tutelare e valorizzare i luoghi della nostra esistenza. Un modo assolutamente peculiare di proporre i molteplici linguaggi dell’arte contemporanea. Chi scrive, venerdì 22 luglio, alle ore 19:00, è stato invitato a discutere, insieme ai cittadini e agli artisti, del tema “La vita, gli spazi e l’arte”.
Leandro Janni – Presidente regionale di Italia Nostra Sicilia
ARTISTI PARTECIPANTI
Salvatore Alessi
Alessandro Amaducci
Alex Angi
Caterina Arena
Calogero Barba
Ludovica Barba
Salvatore Cammilleri
Maurizio Cesarini
Con.Tatto
DustyEye
Nicola Fornoni
Francesca Fini
Giorgia Ghione
Luca Iannì
Igor Imhoff
Salvatore Insana
Francesca Lolli
Eleonora Manca
Pietro Mancini
Veronica Nalbone
Calogero Palacino
Cristina Pavesi
Salvatore Pellegrino
Plutino2
Giovanna Ricotta
Giuseppina Riggi
Alfonso Siracusa
Andrea Stepkova
Lino Strangis
Marco Veronese
Mirta Vignatti
POETI PARTECIPANTI
Dario Bertini
Annarita Borrelli
Giorgio Casali
Donato Cascione
Salvatore Cucchiara
Andrea Magno
Gianni Montieri
Barbara Pinchi
Martina Stucchi
Marco Veronese
Michela Zanarella
ALTRI PARTECIPANTI
Mario Cassetti (architetto)
Ettore Maria Garozzo (fotografo)
Giuseppe Giugno (architetto)
Leandro Janni (Presidente regionale di Italia Nostra Sicilia)
Francesco Mascio (chitarrista)
Viviana Militello (cantastorie)
Daniela Vullo (architetto)
Programma delle iniziative
LUNEDI’ 18 LUGLIO 2016: – Ore 11:00: Conferenza Stampa presso l’Istituto “Vittorio Veneto” (via Angeli). Interverranno i curatori Caterina Arena, Annarita Borrelli e Salvatore Cammilleri
VENERDI’ 22 LUGLIO 2016
SABATO 23 LUGLIO 2016
DOMENICA 24 LUGLIO 2016
Web
http://estrazioneastrazio.wix.com/estrazioneastrazione
Facebook:
https://www.facebook.com/Festival-dellarte-contemporanea-Caltanissetta-1070890869592003/?fref=ts
Media Partner: ignorarte
Info
@ e – mail:
Vi aspettiamo dunque al Festival d’arte contemporanea Estrazione/Astrazione 2016