La cerimonia del tradizionale passaggio delle consegne si è tenuta Domenica 17 Luglio al Parco dei Principi di Caltanisetta alla presenza di numerosi soci e autorità rotariane, nonché autorità rotaractiane del Distretto 2110 Sicilia – Malta.
Il Presidente uscente, Giuseppe Sollami ha ringraziato tutto il consiglio direttivo per il sostegno avuto, ed ha ricordato tutti i momenti più significativi della sua presidenza.
Dopo il tradizionale scambio del collare, il neo Presidente Andrea Gucciardo ha ringraziato il suo predecessore per il lavoro svolto ed illustrato i programmi del club per il prossimo anno sociale. “Quest’anno porteremo avanti un progetto unico per la Regione Siciliana, ha ribadito il nuovo presidente, in collaborazione con l’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Caltanissetta. Il progetto che avrà il nome IL BUIO SI COLORA D’ARTE, si prefigge di rendere il territorio locale più fruibile alle persone con disabilità visiva; lo scopo sarà quello di realizzare un turismo accessibile per non vedenti ed ipovedenti che punti al superamento delle barriere percettive a partire dallo strumento principale e tradizionale per scoprire una destinazione: la guida. Saranno realizzate due tipi di guide, una per non vedenti e una per ipovedenti. Ogni guida, continua, sarà destinata al singolo bene culturale presente all’interno della nostra città; sarà poi consegnata una guida generale alla Pro Loco di Caltanissetta, la quale indirizzerà il soggetto al singolo sito già dotato di una propria guida. Tutto ciò attraverso il linguaggio braille, supporto tattile in tali situazioni. La stampa delle guide sarà a cura della stamperia regionale di Catania. Non perderemo di vista, continua, le associazioni locali, Associazione Sant’Agata, Casa del Sorriso, e tutte quelle associazioni che avranno bisogno di una mano di aiuto.
Per raggiungere tali obiettivi, ha concluso il presidente Andrea Gucciardo, il motto del suo anno rotaractiano è “Solo insieme si può abbracciare il mondo” – ci sarà bisogno del contributo di operatività di idee di tutti i soci del club : dal confronto e dalla collaborazione, nasceranno grandi cose che incideranno in concreto sul nostro territorio.”
I componenti del nuovo consiglio direttivo saranno: Giuseppe Sollami (Past President), Manuel Capizzi (Vice Presidente), Sofia Alaimo (Segretario), Marzia Scarlata (Tesoriere), Dalmazzo Negro, Giovanna Nuara (Prefetti), Martina Vacca, Cinzia Cimino (Consiglieri).