Il Piano di Zona 2013- 2015 del Distretto socio-sanitario n.9 costituito dai Comuni di Gela, Niscemi Butera e Mazzarino, prevede l’attivazione di un “Assegno civico in favore di cittadini e/o famiglie in disagio economico e sociale”, con l’obiettivo di sostenere temporaneamente, quei soggetti e/o famiglie che vivono in particolare stato di emarginazione e disagio economico.
E la Giunta comunale, sensibile ai fenomeni di disagio sociale, intende predisporre ed attuare interventi di assistenza economica in modo da facilitare l’inclusione e l’autonomia di cittadini e famiglie della città che sono sprovvisti di adeguati mezzi di sussistenza e che vivono in particolari condizioni di emarginazione e grave disagio socio-economico, purché idonei allo svolgimento di attività di pubblica utilità.
E’ prevista l’attivazione di progetti individualizzati mirati alla promozione e valorizzazione della dignità della persona in difficoltà, per fare in modo che possa integrarsi socialmente con un impegno lavorativo a favore della collettività ed in collaborazione con il Comune, nei seguenti ambiti: servizi alla persona e attività di socializzazione; pulizia e piccola manutenzione degli edifici comunali; manutenzione del verde pubblico e del patrimonio comunale; supporto ai servizi scolastici, culturali e turistici e qualsiasi altro servizio che l’Amministrazione comunale riterrà opportuno avviare.
Sono 33 gli utenti in disagio economico e sociale da selezionare per l’assegno civico, ai quali verrà corrisposto un contributo economico mensile di 500 euro per l’attività socialmente utile prestata al Comune di Niscemi, ma a condizione che l’attività sia svolta con regolarità.
Per ogni nucleo familiare, solo un componente può presentare l’istanza per l’assegno civico.
Le spese relative all’assicurazione per la responsabilità civile e contro gli infortuni sul lavoro presso l’Inail saranno a carico del Comune.
Ogni assegno civico ha la durata massima di mesi tre per un massimo di 100 ore mensili.
I beneficiari saranno impegnati per 25 ore settimanali distribuite su cinque giorni lavorativi.
I cittadini selezionati presteranno la loro attività presso le Ripartizioni del Comune secondo le esigenze dell’Amministrazione.
Il rapporto di lavoro sarà regolato da apposito protocollo/disciplinare stipulato tra il Comune e l’utente, nel quale verranno fissate le modalità ed i tempi di collaborazione.
Le istanze devono essere compilate su apposito modulo disponibile presso la Ripartizione servizi sociali del Comune – Ufficio del Segretariato sociale che è sito in via Gen. Carlo Albero Dalla Chiesa presso il Centro socio culturale “Totò Liardo”.
Il Modulo è anche scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Niscemi www.comune.niscemi.cl.it.
Le istanze devono essere consegnate a mano entro il 30 giugno all’ufficio protocollo generale del Comune o inviate per mezzo posta raccomandata corredata della ricevuta di ritorno. Farà fede la data del timbro postale.