Si discuterà delle ragioni, della storia e della funzione del Tribunale per i minorenni e della Procura per i minorenni, ma anche del disegno di legge approvato alla Camera e in discussione al Senato che prevede la soppressione di questi uffici e la loro sostituzione con sezioni specializzate istituite presso i tribunali e le procure ordinarie.
Ci si chiederà se e come la riforma potrà essere utile strumento per l’effettiva tutela dell’infanzia in un momento di grandi trasformazioni e di grave carenza di risorse.
Interverranno il Sindaco di Caltanissetta, Giovanni Ruvolo, e il Presidente dell’ANCI Sicilia nonché Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il quale rappresenterà i comuni, interlocutori costanti e privilegiati degli uffici giudiziari minorili; l’on. Caterina Chinnici, deputato al parlamento europeo, promotrice della direttiva per il giusto processo processo minorile europeo; i magistrati Maria Vittoria Randazzo e Luciano Trovato, che hanno lavorato negli uffici giudiziari minorili per decenni, verificandone le evoluzioni e modellandone le prassi.
Al dibattito parteciperanno anche i magistrati che lavorano nel settore della tutela dei minori a Caltanissetta, e i rappresentanti dell’ordine regionale degli psicologi, dell’ordine regionale degli assistenti sociali e della società italiana della neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza.
Modererà i lavori il giornalista di “Repubblica” Emanuele Lauria.
L’incontro è organizzato con la collaborazione delle sezioni di Caltanissetta dell’Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia e dell’Associazione Nazionale Magistrati, dell’Ordine degli Avvocati, della Scuola forense nissena e del Centro per la formazione e l’aggiornamento professionale del personale sanitario (Cefpas).
L’incontro è aperto al pubblico.