Il 22 giugno si terrà invece la première britannica, una data significativa in quanto vigilia del referendum sulla permanenza del Regno Unito nell’Unione Europea.
La proiezione siciliana è prevista il 18 giugno, alle ore 19.30 presso il Cinema Olimpia, con ingresso gratuito. È un riconoscimento importante per il film sulla contemporanea emigrazione Italiana nel Regno Unito. Il Festival di Taormina è una manifestazione cinematografica di grande tradizione, molti gli ospiti nazionali e internazionali, tra i quali autentiche star come Richard Gere (che ne è Presidente Onorario), Oliver Stone e Harvey Keitel.
La proiezione al Festival di Taormina precede dunque di pochi giorni la premiere UK di Influx, che si svolgerà il 22 giugno a Londra presso il Genesis Cinema alle ore 19:00, organizzata da Cinema Italia UK in sinergia con EM Production.
A seguito della proiezione londinese (in Italiano con sottotitoli in Inglese) avrà luogo un Q&A con il regista di Luca Vullo, Annalisa Piras, giornalista, documentarista e irettore della The Wake Up Foundation e Charles Burdett, professore di Italiano presso la School of Modern Languages, University of Bristol. Il dibattito verrà moderato dalla regista e produttrice Luisa Pretolani.
La prima britannica di INFLUX rappresenta un appuntamento da non perdere, per potere capire e analizzare lo stato attuale e quello futuro degli Italiani a Londra, alla vigilia di un referendum generazionale capace di mutare gli equilibri britannici ed europei.
(Lo staff: Luca Vullo, Marcello Minale e Alessandro Maniscalco)