Salute

Festa della musica indetta dal MIBACT all’IPM di Caltanissetta

Redazione

Festa della musica indetta dal MIBACT all’IPM di Caltanissetta

Mar, 21/06/2016 - 11:40

Condividi su:

CALTANISSETTA – Oggi pomeriggio, martedì 21 giugno, alle ore 15 presso la Sala Polifunzionale Carmelo Di Natale  dell’IPM di Caltanissetta, in occasione della festa della musica indetta dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, si terrà un’esibizione di gruppi musicali nisseni, che a titolo gratuito offriranno uno spettacolo musicale ai giovani detenuti ospiti della struttura.

Tale manifestazione ha una importante rilevanza da un punto di vista trattamentale perché crea un ponte virtuale di continuità tra le attività interne  e  quello che avviene fuori, proprio in occasione della giornata della musica che vede  impegnate diverse città in tutto il territorio nazionale.

Per i ragazzi ospiti dell’Istituto si esibiranno dalle ore 15 in poi i seguenti gruppi: “ I Zafarà” famoso gruppo diretto dal musicista  Sergio Zafarana,  “Zio Drugo” composto dal poliedrico Mirko Giannone e Miki Rosano, concluderà il pomeriggio la cantante e percussionista Patrizia Capizzi.

I seguenti gruppi dopo essersi esibiti singolarmente presenteranno agli ospiti  alcuni pezzi inediti creati per l’evento che eseguiranno tutti insieme.

foto 2La manifestazione voluta fortemente dalla Direttrice Maria Grazia Carneglia, vuole dare ancora una volta la giusta risonanza del lavoro svolto in favore dei giovani afferenti ai servizi della giustizia Minorile.

L’IPM ha presentato la propria candidatura per essere inserito dal prossimo anno sul sito del Ministero dei beni Culturali quale location destinata ad eventi legati al festival della Musica con l’auspicio di poter aprire le porte del carcere minorile anche alla cittadinanza.

foto 1Infine non manca mai  il contributo dell’ufficio educatori nell’organizzare e dare valore ad un iniziativa risocializzante nella logica di una visione prospettica di rivisitazione dei comportamenti negativi,

Si ringrazia la locale Magistratura che attraverso le autorizzazioni e la fiducia nei confronti degli operatori, permette di offrire tale momenti  ai giovani detenuti, ulteriore ringraziamento va  al vice  Comandante Isp. Sebastiano Spanò e al coordinatore dell’Ufficio Educatori Vincenzo Indorato.