Al Consiglio era presente don Paolo Buttiglieri, assistente ecclesiastico dell’UCSI che ha prospettato l’idea di costituire una redazione a livello regionale di giornalisti cattolici con lo scopo di creare una rete di informazioni riguardo ai fatti della società siciliana e non soltanto delle diverse Diocesi. Idea che il Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana, mons. Gristina, ha lanciato nel corso dell’incontro ufficiale con l’UCSI alcune settimane fa.
Valorizzando la strategica posizione geografica di Caltanissetta al centro dell’isola è stata proposta la città come sede di numerosi seminari di studio, eventi formativi e convegni in merito ai nuovi mezzi di comunicazione della Chiesa con i fedeli e il tipo di linguaggio narrativo che il giornalismo sta assumendo.
Molte proposte sono state avanzate dai consiglieri regionali che oltre a ricordare i prossimi appuntamenti dell’UCSI hanno presentato le iniziative per il prossimo anno sociale. Si sono costituiti ufficialmente i due gruppi di Palermo e Caltanissetta.
Caltanissetta ha una lunga tradizione di giornalismo cattolico che risale alla fine del XIX secolo, e oggi vuole riproporre una lettura di quanto avviene nel nostro territorio “di periferia” fortemente orientata ai valori cristiani e ad una visione alternativa rispetto agli stereotipi che il mondo mediatico veicola spesso con superficialità o selezionando gli aspetti meno positivi della vita sociale.
Ludovico Falzone