“Il marchio Igp rappresenta un obiettivo strategicamente importante per la tutela della pesca e per l’agricoltura di Delia – ha detto il sindaco di Delia, Gianfilippo Bancheri, che si è detto soddisfatto per l’inizio delle procedure. Raggiungerlo aiuterà a produrre un prodotto corrispondente ai requisiti e ai parametri di qualità del disciplinare di produzione e al rispetto del regolamento d’uso del marchio”.
“L’incontro – ha detto da parte sua l’assessore all’Agricoltura, Antonio Gallo – è servito a iniziare la procedura per costituire il gruppo di produttori che dovrà presentare l’istanza di riconoscimento dell’IGP della Pesca di Delia come stabilito dalla normativa nazionale e mettere in atto un processo di coinvolgimento degli operatori del comparto”.
I passi successivi prevedono la presentazione dell’istanza all’Assessorato regionale dell’Agricoltura e al Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali per i pareri di competenza. La pratica passerà poi, per il riconoscimento definitivo, alla Commissione Europea.
“La partecipazione delle tre associazioni rappresentative degli agricoltori, CIA, Coldiretti e Confagricoltura, nelle varie fasi del procedimento per il riconoscimento dell’Igp, è di fondamentale importanza – ha aggiunto l’assessore Gallo – perchè la loro presenza consente una maggiore condivisione del progetto, vista l’estensione del territorio coltivato e il numero dei produttori interessati al marchio”.