Già dal titolo: “Sicilia, My Love”, si evince il profondo attaccamento dell’autore alla sua terra, la Sicilia, così bella ma, al contempo, così ricca di contraddizioni, combattuta com’è, dall’atavico conflitto tra desiderio di innovazione e profondo attaccamento al tradizionale immobilismo, contraddizioni, riscontrabili in qualsiasi epoca storica, sia passata che contemporanea e che sono proprie della “sicilianità”. Questo romanzo è molto versatile abbraccia ogni cupa sfumatura della realtà come mafia, violenza, razzismo e pregiudizio, intrecciandola alla leggerezza del mito e del sogno. Ma in questo romanzo si parla anche di amore per i diversi, della solidarietà verso gli emigrati, si parla, insomma dell’innata generosità dei Siciliani.
Il romanzo sarà presentato il giorno 29 giugno 2016 alle ore 18,30.
Durante la presentazione, la Corale Polifonica “Don Milani” di Caltanissetta, diretta dal Maestro Rosario Randazzo, eseguirà una performance con canti tipici della tradizione popolare siciliana, inoltre verrà effettuata la proiezione del video “Sicilia My Love in ….Arte, realizzato da Alessandro Becchina, con Reading di Pippo Puccio.
L’evento, rientra nell’ambito delle iniziative culturali promosse e organizzate dal Museo Archeologico di Caltanissetta, a cura del direttore Giovanni Crisostomo Nucera.
Il romanzo soddisfa la Legge Regionale n.9/2011 che promuove la valorizzazione e l’insegnamento della storia della letteratura e della lingua siciliana nella scuole, di ogni ordine e grado, riconoscendone la funzione primaria nella formazione socio-culturale e della valorizzazione del territorio siciliano.