Caltanissetta, CCIAA. Convegno su “la composizione della crisi da sovraindebitamento”

CALTANISSETTA – Venerdì 17 Giugno 2016, alle ore 09,30 La Camera di Commercio di Caltanissetta apre la sala convegni al pubblico per il seminario: “La Composizione della crisi da sovraindebitamento: quali opportunità per imprese e consumatori”. L’iniziativa fortemente voluta dal Presidente il Cav. Antonello Montante prende spunto dall’introduzione della legge 3/2012 sul Sovraindebitamento, che disciplina per la prima volta nell’ordinamento giuridico italiano, la procedura di esdebitazione per i soggetti non fallibili.
“La crisi economica ha creato delle forti anomalie nei consumi: da un lato una forte contrazione e dall’altro l’eccessivo ricorso ed utilizzo a forme di finanziamento altamente onerose che ha dato vita a nuove e gravi forme di indebitamento” – dichiara il Presidente dell’Ente Camerale, Cav. Antonello Montante – “la volontà di promuovere il ricorso alle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento non solo tra gli operatori economici ma anche tra i consumatori civili,  in possesso dei requisiti per accedervi e la creazione di un organismo presso la Camera è un altro strumento che la Camera stessa metterà a disposizione del territorio ”. Per la presentazione di questo progetto il moderatore sarà il Giornalista del Sole 24 ore Nino Amadore che, dopo i saluti istituzionali del Vice Presidente Giuseppe Valenza e del Segretario Generale Guido Barcellona, darà la parola ai relatori tra i quali il Prof. Roberto Ranucci di Unimercatorum, il Magistrato Dott.ssa Maria Concetta Gennaro, il Presidente del Consiglio Notarile Dott.Giuseppe Pilato, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Caltanissetta Avv.Pierluigi Zoda,  il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Caltanissetta Dott. Salvatore Di Lena ed il Dott. Antonio Balsamo, Dottore Commercialista, “Gestore della Crisi”
“Si è pensato ad un seminario che fosse allo stesso tempo informativo e formativo, afferma il Segretario Generale Dott. Guido Barcellona, coinvolgendo gli ordini professionali, partners  formativi e professionali dell’ente camerale, che possano illustrare le modalità di fruizione di tale servizio, ma anche il Tribunale di Caltanissetta e un gestore della crisi, nonché l’Università, al fine di offrire alla platea, spunti sia normativi che esperenziali, per una migliore comprensione delle procedure e della finalità delle stesse che ancora stanno muovendo i primi passi.

Condividi