Abbigliamento: dove fare shopping low-cost?

Fare shopping online, negli ultimi anni è diventato preferibile perché semplice veloce e ti consente di restare comodamente a casa, i vantaggi sono tanti e i prezzi sono decisamente appetibili. In Italia non è ancora così diffuso come nel resto del mondo, dove lo shopping online è di gran moda, sarà che i capi non possono essere provati, si ha paura di sbagliare la taglia, ma se tutto ciò è vero, resta il fatto che i negozi online offrono la possibilità di acquistare, fare arrivare a casa e, se non dovesse piacere, fare il reso gratuito e in modo del tutto facile, dunque perché non provare iniziando con piccoli acquisti. Oltre ad Amazon ed eBay, colossi famosissimi dell’e-commerce, vediamo i 10 siti più visitati, sicuri e a buon mercato dove acquistare capi originali e scontati:

1. Amazon: è un’azienda di commercio elettronico statunitense, con sede a Seattle nello Stato di Washington. Fondato da Jeff Bezos, il cui scopo originario era quello di rivoluzionare il commercio editoriale con una libreria online in grado di soddisfare le esigenze di un territorio come quello americano dove era difficile raggiungere tutti gli utenti. Nel tempo il negozio virtuale diventerà sempre più grande arrivando a vendere di tutto, dai DVD al software, passando per abbigliamento, mobili e attrezzature sportive. Amazon cerca di accorciare al massimo i tempi di attesa per le chiamate al servizio clienti (attivo 24 ore su 24 tutti i giorni) e offre anche il servizio “Click to call“, che permette ad Amazon.com di richiamare il cliente, oltre ad offrire un servizio di e-mail per l’assistenza. Insomma un luogo ‘virtuale’ decisamente sicuro dove sbrizzarrirsi con lo shopping più sfrenato.

2. Ebay: è un sito di vendita e aste online fondato il 3 settembre 1995 da Pierre Omidyar; in Italia è arrivato nel 2001, anno successivo alla fusione con l’Istituto di credito PayPal. E’ una piattaforma web (marketplace), molto simile ad un sito di e-commerce, che offre ai propri utenti la possibilità di vendere e comprare oggetti sia nuovi sia usati, in qualsiasi momento, da qualunque postazione Internet e con diverse modalità, incluse le vendite a prezzo fisso e a prezzo dinamico, comunemente definite come ‘aste online’. Tutte le operazioni sono elaborate dalla piattaforma PayPal. Ebay è una Società diventata presto leader di settore con fatturati in costante crescita. La vendita consiste principalmente nell’offerta di un bene da parte di venditori professionali e non; gli acquirenti fanno offerte per aggiudicarsi la merce. Su Ebay è possibile trovare abbigliamento vintage o capi di moda all’avanguardia, tutto ciò in totale sicurezza e in tempi estremamente celeri.

3. Zara: è un marchio di abbigliamento e accessori di proprietà del gruppo spagnolo Inditex, che ha sede ad Arteixo in Galizia, nel nord della Spagna ed è stato fondato nel 1985 da Amancio Ortega e sua moglie Rosalía Mera. Il primo negozio venne aperto nel 1975 e nell’agosto del 2005 è entrato per la prima volta nella lista dei 100 maggiori marchi del mondo, situandosi al 77º posto, secondo la classifica annuale della rivista BusinessWeek, e nel 2006 ha superato le vendite di uno dei suoi maggiori concorrenti, la svedese Hennes & Mauritz, il più grande rivenditore di abbigliamento a basso costo in Europa. Oggi è possibile acquistare i capi comodamente da casa attraverso il sito ufficiale e se non dovessero andare bene è facile restituire i prodotti e ottenere il rimborso.

4. Zalando: Nata nel 2008 in Germania, Zalando è un sito di shopping online, interamente dedicato all’abbigliamento e agli accessori, che in 8 anni è riuscito a conquistare più di una dozzina di mercati europei.

5.Yoox: E’ una piattaforma specializzata (in articoli di moda, design e lusso) che in poco tempo ha saputo crearsi un proprio spazio sul web, riuscendo a dare vita anche ad aprire delle filiali, dagli Usa a Hong Kong.

6. Asos: ASOS.com è un sito di e-commerce internazionale di moda e cosmetici con oltre 50.000 prodotti per la donna e per l’uomo.Rivolto agli appassionati di moda tra i 16 e i 34 anni, ASOS attrae più di 13,6 milioni di contatti unici al mese e al 30 settembre 2011 conta 6,3 milioni di utenti registrati e 3,7 milioni di clienti attivi in 160 Paesi.

7. Rosegal: Negozio online dedicato principalmente alla moda femminile comprende però una discreta sezione per l’abbigliamento uomo. Per il reparto donna propone anzitutto uno stile raffinato a prezzi veramente contenuti. Decisamente più accentuato il gusto casual per la linea uomo. L’assortimento è molto ampio e si diversifica in vesti per donna, articoli di abbigliamento ordinario, calzature, gioielli ed accessori.

8. Light In Thebox: Light In Thebox è un negozio multi brand specializzato in svariati articoli merceologici. Questo offre però una sezione particolarmente ampia dedicata alla moda. Non raccoglie grandi marche ed è orientato verso la promozione e distribuzione di case produttrici di fashion a basso costo. Veste uomo, donna e bambino.

9. SammyDress: Provvisto di un vasto campionario di moda per uomo, donna e bambino, SammyDress promuove prevalentemente una moda giovane e casual. L’assortimento é decisamente vasto e copre interamente le quattro stagioni: dalle giacche invernali ai costumi da bagno, passando per pantaloni, t-shirts, felpe, pullover e calzature.

10. Privalia: è una compagnia catalana di moda online, che opera in Spagna , Italia , Brasile e Messico . Impiega oltre 900 persone e ha oltre 24 milioni di utenti registrati in tutto il mondo. Una strategia vincente della compagnia è stata quella di focalizzarsi su un’offerta ben definita. Oggi Privalia offre oltre 3mila brand fra moda donna, uomo e bambino, beauty e design. Un sito da frequentare per chi desidera concludere ottimi affari su capi esclusivi di stilisti prestigiosi.

Condividi