CALTANISSETTA – Nella 100esima edizione monstre della Targa Florio Rally di quest’anno non poteva mancare la solita agguerrita e numerosa pattuglia di equipaggi nisseni.
La gara divisa in tre sezioni, Campionato Italiano Assoluto, campionato regionale e campionato auto storiche, ha battuto il record assoluto di iscrizioni nella storia dei rallies italiani e probabilmente mondiali: 282 partenti che hanno indotto gli organizzatori a rimodulare la tabella tempi e distanze; infatti è stato allungato il tempo complessivo di percorrenza del circuito delle tre prove speciali di Lascari, Gratterie Pollina.
Nel campionato italiano presenti Biagio Mingoia e Cristian Carruba su Fiat Punto Abarth, Mario Bellanca e Gianluca Sorce su Citroen Saxo kit, Paolo Piparo e Giovanni Barreca su Peugeot 1600 gr. A e l’equipaggio formato da Salvatore Farina e Rosario Pugliese si Peugeot 1600 gr. N. Tutti piloti mussomelesi che si misureranno in tre giorni di gara con i più bravi piloti italiani.
Nell’attesissima prova regionale partono con intenzioni bellicose Fabrizio La Rocca e Claudio Palermo su Mitsubishi EVO X e Roberto Lombardo e Andrea Spanò sulla gloriosa Renault Clio Williams. Come navigatore potrebbe essere protagonista anche Giovanni Lo Verme a fianco dell’agrigentino Capraro su Mitsubishi.
Esordio alla targa Florio per l’esperto Carmelo Lanzalaco che avrà al suo fianco il navigatore nisseno con più Targa Florio alle spalle Antonio Marchica.
Nella numerosissima pattuglia delle Peugeot 1600 gr.sono iscritti Michele Giarratana e Fabio Lipani, Gero Zucchetto e Fabrizio Vullo e Gaspare Corbetto e Salvatore Cancemi.
Firma la 100esima edizione della Targa Florio anche l’espertissimo Davide Scarlata con Giancarlo Stellario su Peugeot 205 R gr. A.
Della partita anche Francesco Grimaldi e Giusi Di Nolfo su Fiat Panda Kit, Antonio Guttilla con Michele Arena e Enzo Mistretta con Totò Giglio su Peugeot 1600 Gr. N.
Presenze nissene anche fra le auto storiche; Marcello Certisi siederà alla destra di Marco Savioli su Porsche mentre è tutto nisseno l’equipaggio Francesco Branciforti e Giuseppe Pastorello anch’essi su Porsche.
Chiude la pattuglia su Lancia Fulvia Coupè un gentil man driver, Donio Agnello che sarà navigato da Salvatore Lombardo.
Una citazione merita il Blu Project Team di Calogero Lombardo che presenta al via la Renault Clio R3 affidata al rientrante Alberto Carrotta e la Citroen Saxo Kit affidata al madonita Giancarlo Sabatino.
In bocca al lupo a tutti loro già tutti vincenti per aver firmato la partecipazione alla gara più vecchia del mondo.