Il cavaliere campano Eugenio Grimaldi in sella Womone ha vinto la spettacolare prova delle sei barriere e superando l’ultimo salto posizionato ad un’altezza di 1,90 metri, ha mandato letteralmente in delirio gli appassionati, invogliati dal primo sole del pomeriggio ad assistere all’ultima giornata della kermesse palermitana.
Otto i partenti nella gara (solo chi riesce a superare sei ostacoli in linea senza errori accede al barrage successivo). E solo Eugenio Grimaldi era riuscito a superare l’ultimo salto posto a 1,80 metri senza incorrere in errore, ma il regolamento di qualifica per Piazza di Siena consentiva al cavaliere campano, a qualifica comunque già acquisita, di effettuare un ulteriore barrage. Il cavaliere campano grande habituè delle manifestazioni di salto ostacoli a Palermo ha deciso di entrare di nuovo in campo e regalare al pubblico alcuni momenti in più di spettacolo. Womone, un olandese di 13 anni, è riuscito con grande facilità a superare l’ultima difficoltà posta appunto a 1,90 metri. Pubblico in piedi e applausi a scena aperta per il vincitore. “Ho voluto farlo – ha detto Grimaldi – per il pubblico palermitano e perché sono legato a questo campo, visto che ho preso parte ad appena 18 anni al mio primo internazionale alla Favorita”. Il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, presente al campo ostacoli insieme all’Imam d’Albania Edmond Brahimaj Baba Mondi durante la cerimonia di premiazione ha ringraziato Grimaldi per il bel gesto rivolto al pubblico palermitano e alla città.
La seconda posizione è stata occupata ex aequo con 49 punti da due circoli. Si tratta del Centro Equestre Aretuseo di Siracusa la cui squadra era composta da Giuseppe Fratantonio su Liberha Giuseppe Rotondo su Cora, dal capo equipe Marcello Ortisi su Castigo Om e da Ludovica Salvaggio su Capiree. L’Aretuseo ha concluso con lo stesso punteggio di Equilandia di Castelvetrano. Il team guidato da Luciano Leone (capo equipe) su Di Clintige, Daniele Caporelli su Morel e Gaia Cancemi, già vincitrice nella giornata di ieri dell’oro nel Criterium Juniores, in versione Olimpix.