CALTANISSETTA – La segnaletica orizzontale è composta da tutte le strisce e le scritte che si possono incontrare sulla pavimentazione stradale con funzione di prescrizione o di indicazione al fine di regolamentare la circolazione di veicoli e persone. Questo in tutto il mondo tranne che a Caltanissetta. Perché il lavoro che in questi giorni sta svolgendo la ditta che si è aggiudicata i lavori di rifacimento di questo tipo di segnaletica in città tutto è tranne che a perfetta regola d’arte.
Un lavoro fatto coi piedi, con strafottenza, con approssimazione al limite dello sfottò per la cittadinanza e l’Amministrazione. A vederli lavorare sembra di essere su Scherzi a Parte; a vedere il lavoro (si fa per dire) completato c’è da rimanere sconvolti: le linee sono nebulose dell’ampiezza, in alcuni casi, tre quattro volte lo spessore della striscia, l’andamento delle strisce è ondulato e indeciso.
C’è da chiedersi se questa ditta ha rispettato il capitolato speciale d’appalto ma anche se qualcuno ha la funzione di direttore dei lavori. E il Responsabile del procedimento cosa fa, dorme?
Siamo al paradosso di sperare che si cancellino subito e la speranza si dovrebbe concretizzare in poco tempo perché anche la vernice utilizzata non ha una forte densità, se è vero che dopo qualche giorno le strisce già realizzate sono quasi cancellate.
Indagheremo su quanto fosse l’importo a base di gara e quale è stato il ribasso offerto dalla ditta aggiudicatrice. E ne daremo immediata informazione ai cittadini.
Rifacimento segnaletica orizzontale a Caltanissetta: quando la geometria diventa un’opinione
Gio, 07/04/2016 - 11:07
Condividi su: