Salute

Musicalmuseo, una vittoria per due: ex aequo nella categoria Orchestre

Redazione

Musicalmuseo, una vittoria per due: ex aequo nella categoria Orchestre

Sab, 30/04/2016 - 14:53

Condividi su:

Davanti Consorzio 2CALTANISSETTA – Un duello da pentagramma che si è concluso sul filo di lana; a trionfare nella sesta edizione del Concorso musicale nazionale MUSICALMUSEO (per le scuole secondarie di primo Grado, per gli alunni dell’indirizzo Musicale e sezione giovani talenti da 8-25 anni), nella categoria orchestre, con un ex aequo (110/110) sono: l’istituto comprensivo “Vittorino Da Feltre” di Caltagirone e l’istituto comprensivo “Giuseppe Giannone” di Pulsano (Taranto), che stasera, sabato 30 aprile, saranno protagonisti, insieme ai vincitori delle altre categorie, del concerto Gran Galà conclusivo, in programma al teatro Margherita, sabato 30 aprile alle ore 20.30 ed in diretta streaming su www.ilfattonisseno.it

Assegnato anche il premio relativo al concorso video-saluto più bello, indetto tra le scuole non siciliane, tramite votazione con “mi piace” su facebook: il riconoscimento all’istituto comprensivo “De Amicis – Baccelli” di Sarno (Salerno)

Real MaestranzaGrande successo si è già registrato per il concerto che il comitato organizzatore di Musicalmuseo ha dedicato alla Settimana Santa e che si è tenuto venerdì sera, 29 aprile alle ore 20.30, presso il consorzio universitario di Caltanissetta. Si sono alternati molti dei concorrenti della kermesse musicale. Il concerto è stato preceduto da un’inusuale anteprima che si è svolta nello spazio antistante il portone del Consorzio, in corso Vittorio Emanuele, e che ha radunato una folla plaudente di nisseni. Al concerto serale presente una folta rappresentanza della Real Maestranza, anche il Capitano Calogero Castelli della categoria degli ebanisti falegnami e Gianni Taibi Console e Presidente onorario della Real Maestranza.

Sotto l’occhio attento di Emilio Giammusso presidente del Consorzio Universitario e del comitato d’Onore di Musicalmuseo, i ragazzi del concorso hanno regalato sprazzi di ottima musica e di autentico divertimento. Pubblico formato, oltre che da nisseni, anche dai tantissimi ragazzi che partecipano al concorso (oltre 2.500) di cui molti provenienti da oltre stretto che sono rimasti folgorati dai filmati e dalle foto che hanno illustrato la Settimana Santa, oltre che dai racconti dei componenti della Real Maestranza. Idea brillante quella del direttore artistico di Musicalmuseo, il maestro Mirko Gangi, di coniugare il talento dei giovani partecipanti al concorso con la tradizione ed i riti della Settimana Santa. Una sinergia proficua che ha regalato davvero una serata particolare.

Giovedì 28 aprile, le audizioni degli student hanno determinato i seguenti risultati: Solisti Pianoforte, Federica Cascone III Media I.C. Psaumide di Camerina – S.Croce Camarina. Solisti Chitarra: Adamo Andrea III Media, Salvatore Ingarao III Media, I.C. Don Milani – Scicli. Piccoli Gruppi da Camera fino a 5 Elementi: Duo Flauto Chitarra III Media I.C. Neglia-Savarese Enna ex equo Duo Sax Pianoforte I.C. Pirandello – Mazara del Vallo, Trio Percussioni I.C. Vasco Pratolini – Scandicci (FI). Grandi Gruppi da Camera fino a 20 elementi : Ensemble Misto I.C. G.Giannone – Pulsano (TA)- Solisti Percussioni Ex alunni Giacomo Valdinoci ex equo Andrea Marino I.C. Vasco Pratolini – Scandicci (FI).