Musicalmuseo, programma di giovedì 28 aprile. Varicedda “la Deposizione” al Margherita per gli studenti

Audizioni 27 aprileCALTANISSETTA – Prosegue con successo il 6° Concorso musicale nazionale MUSICALMUSEO (per le scuole secondarie di primo Grado, per gli alunni dell’indirizzo Musicale e sezione giovani talenti da 8-25 anni) in programma nel capoluogo nisseno fino al 30 aprile. Giovedì, 28 aprile, è una giornata dedicata alle audizioni delle orchestre Scuole Medie ad indirizzo musicale in programma dalle ore 09 alle 19 al Teatro Margherita. Commissione giudicatrice formata da: M° Sandor Karolij, M° Giuseppe Vacca e M° Luigi Sferrazza.

I giovani musicisti provenienti da tutta Italia, ricordiamo quasi 2.500 studenti, troveranno un’inusuale sorpresa all’ingresso dello storico e prestigioso teatro del capoluogo nisseno, dove sarà collocata la “Variceddra”, piccolo gruppo sacro, della “Deposizione” (“Scinnenza”). L’iniziativa è tesa a far conoscere la Settimana Santa, manifestazione di culto che a Pasqua anima, in maniera unica, le vie della città. L’associazione dei “Piccoli Gruppi Sacri” è da tempo al lavoro per esportare la bellezza e la conoscenza di questi riti che non hanno eguali in Italia. Importante anche l’apporto della Pro Loco che tramite guide specializzate farà visitare ai tanti ragazzi non siciliani, i musei nisseni ed i luoghi artistici del capoluogo.

Il concorso può fregiarsi del Premio di Rappresentanza della Presidenza della Repubblica conferito al concorso dal Presidente Sergio Mattarella, oltre che del patrocinio della commissione nazionale per l’Unesco (per la seconda volta consecutiva) e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Riconoscimenti che collocano MusicalMuseo in una posizione di preminenza nel panorama nazionale tra le manifestazione di tal genere.

Condividi