Salute

Comitato di quartiere Provvidenza. Amministrazione assente, si dimette per protesta il presidente Vittorio Gallo: “Tra crolli quotidiani e rischi di epidemie”

Redazione

Comitato di quartiere Provvidenza. Amministrazione assente, si dimette per protesta il presidente Vittorio Gallo: “Tra crolli quotidiani e rischi di epidemie”

Mar, 19/04/2016 - 10:15

Condividi su:

provvidenza-discarica1CALTANISSETTA – Comitato di quartiere Provvidenza. I continui crolli degli immobili nel Quartiere Provvidenza mettono in pericolo permanente i Cittadini residenti. Diventa superfluo descrivere, ancora una volta, il degrado e l’abbandono in cui vivono quotidianamente i cittadini. Sono risultati inutili e inconcludenti visti  anche gli incontri avvenuti un anno addietro con le Commissioni Consiliari Sanità e Ambiente. E’ diventato deprimente e sterile continuare a parlare del disastrato Quartiere Provvidenza solo quando si verificano crolli di immobili.

Siamo sempre più convinti, che non è rivolta alcuna attenzione ai gravi problemi quotidiani che affliggono il Quartiere . L’amministrazione è distratta da altri eventi.

E’ necessario, a nostro avviso, che il Signor Sindaco, Dott. Giovanni Ruvolo, si accerti della già conosciuta e drammatica situazione sanitaria, in quanto il quartiere è diventato una discarica a cielo aperto, con il grave rischio di  possibili epidemie. Diventa non più rinviabile attivare tutte le procedure per avviare il lavori del “ progetto pilota”, esitato dalla precedente Amministrazione, e le  normative che possano permettere di realizzare il  “piano particolareggiato”, approvato dall’Assessorato della Regione Siciliana.

Senza dubbio, i responsabili di ciò sono molteplici, ma è anche vero che non è  stata eseguita una seria e dovuta analisi di interventi per affrontare la gravità dei vari crolli degli immobili verificatisi.

Con l’ultimo crollo, avvenuto nei giorni scorsi, si è sfiorata la tragedia. Forse, solo per una fatale coincidenza, ma non siamo sicuri, non si è verificato un evento mortale, in quanto nel luogo dell’accaduto vi abitano diverse famiglie con bambini.

Riteniamo che nell’immediato il Signor Sindaco promuova un urgente incontro, non più rinviabile, con tutte le rappresentanze Istituzionali, (Consiglio, Giunta e Funzionari dell’’ufficio tecnico comunale, Funzionari del Genio Civile e della Sovrintendenza), per stabilire un programma di interventi. Nessuno può esimersi dalle proprie responsabilità.

Il programma può essere attuato solo da un necessario e reale convincimento della classe politica, ai vari livelli, e dei partiti e movimenti presenti nella nostra Città .

Un programma che indichi con certezza la tipologia degli interventi strutturali. E’ necessario, a nostro avviso, individuare i proprietari degli immobili interessati al crollo e verificare le varie diffide inviate da parte dell’’ufficio tecnico per la messa in sicurezza. Nel caso in cui non siano state rispettate,  sarà necessario addebitare gli ingenti  danni ai proprietari.

Non ultimo, vogliamo rammentare che il risanamento dal degrado e dalla invivibilità che soffrono i cittadini del Quartiere costituisce uno dei punti programmatici dell’’attuale maggioranza di governo della presente Amministrazione Ruvolo, che ad oggi non ha saputo proporre alcuna soluzione meritevole, nonostante gli impegni presi in campagna elettorale.

In considerazione di quanto esposto, convinto della gravità delle problematiche elencate, valutati gli innumerevoli incontri che non hanno prodotto risultati concreti, il sottoscritto, rappresentante del comitato di quartiere, in segno di protesta rassegna le proprie dimissioni, per non rendersi ancora complice dell’assenza dell’Amministrazione.

Si auspica che la presente venga recepita per l’allarmante situazione in cui vivono i Cittadini e che si effettuino gli interventi necessari.

Il Presidente   Vittorio Gallo