Provoca un incidente stradale, ma piuttosto che prestare soccorso alla donna ferita ha ingranato la marcia e ha tirato dritto facendo perdere le sue tracce. Il marocchino di 40 anni in fuga, però, non aveva fatto i conti con la prontezza di riflessi di un poliziotto della sezione Volanti libero dal servizio che in quel trambusto ha annotato il numero di targa dell’auto-pirata, consentendo in breve tempo di dare un volto e un nome al conducente che era fuggito.
A tempo di record, la Polizia ha denunciato un immigrato residente a Caltanissetta per omissione di soccorso e fuga, con l’aggravante che nell’incidente è rimasta ferita una persona. L’incidente è avvenuto in via Rochester, mentre una ragazza di 27 anni era a bordo della sua Ford Fiesta ferma nei pressi dell’incrocio con via delle Calcare. Improvvisamente l’auto è stata colpita da una Volkswagen. Il conducente, proveniente dal senso opposto di marcia, nell’altra carreggiata, ha eseguito una manovra repentina non consentita e ad alta velocità, invertendo il senso di marcia.
Un impatto violento che ha fatto esplodere tutti gli airbag della Fiesta, sballottando la donna che era a bordo. Ma anziché fermarsi per accertarsi delle condizioni di salute della ragazza, l’uomo al volante dell’auto è scappato verso piazza Roma. E’ in quell’istante che un poliziotto delle Volanti, spettatore di quella caramnbola, è riuscito subito ad annotare cifre e lettere dell’auto “pirata”. E dopo aver soccorso la donna, che è stata portata in ospedale, è subito partita la ricerca del conducente.
Dagli accertamenti eseguiti presso il database del Ministero dell’Interno, attraverso la verifica del numero di targa rilevato dal poliziotto, gli investigatori sono risaliti all’identità di un marocchino quarantenne, che oggi è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica per i reati di omissione di soccorso e fuga in caso di incidente con lesioni a persone. All’automobilista è stata ritirata la patente di guida e, inoltre, contestate le infrazioni amministrative al Codice della Strada per velocità non commisurata e inversione del senso di marcia in prossimità di intersezione.