CALTANISSETTA – Si svolgerà venerdì 22 aprile presso il teatro Margherita di Caltanissetta, con inizio alle ore 10, la conferenza stampa di presentazione del 6° Concorso musicale nazionale MUSICALMUSEO (per le scuole secondarie di primo Grado, per gli alunni dell’indirizzo Musicale e sezione giovani talenti da 8-25 anni) in programma nel capoluogo nisseno dal 27 al 30 aprile.
Ad illustrare i dettagli dell’importante manifestazione: il sindaco di Caltanissetta Giovanni Ruvolo, il direttore artistico M° Mirko Gangi, il presidente del Comitato d’Onore professor Emilio Giammusso e il presidente della Pro Loco, Giuseppe D’Antona. Nel corso della conferenza stampa sarà inoltre ufficializzato un nuovo prestigioso riconoscimento nazionale che è stato assegnato al concorso, oltre al patrocinio della commissione nazionale per l’Unesco (per la seconda volta consecutiva) e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali
Ruvolo, Gangi e Giammusso sono reduci dalla trasferta, dello scorso week-end, a Scandicci in cui è stato sancito il gemellaggio con il concorso della città toscana. L’accordo prevede che, dalle prossime edizioni, i Vincitori assoluti della Categoria Orchestre saranno esentati dal pagamento delle quote di partecipazione alla manifestazione “gemella”.
Prosegue, inoltre, con successo il simpatico concorso che vede in gara i video di “saluto” realizzati da quattro tra le molte scuole che parteciperanno alla kermesse: I.C. G.Giannone – Pulsano (TA), I.C. Vasco Pratolini – Scandicci (FI), I.C. De Amicis – Baccelli – Sarno (SA), I.C. Cossato – Biella. Per votare è sufficiente andare sulla pagina facebook del concorso, Concorso Musicalmuseo Caltanissetta, è cliccare “mi piace”. Il video che otterrà il maggior numero di “mi piace” si aggiudicherà una simpatica sorpresa. Il concorso ha registrato fino ad ora: oltre 20mila visualizzazioni per i video e più di mille “like”.