Il fatto si è verificato sabato a Niscemi. Una pattuglia di Polizia, durante l’ordinario servizio di controllo del territorio, ha notato l’auto guidata dall’uomo noto alle forze dell’ordine per i numerosi precedenti penali soprattutto in materia di stupefacenti. Le forze dell’ordine hanno deciso di procedere ad un controllo.
Giacomo Buccheri, dapprima si è fermato e dopo aver fornito la carta di identità, ha riferito al personale di polizia di essere sprovvisto della patente di guida e di copertura assicurativa; ha pregato gli agenti di chiudere un occhio e di non procedere alla relativa contestazione.
Al netto rifiuto degli agenti di polizia, l’uomo con mossa fulminea si è dato alla fuga, sfrecciando a folle velocità con la sua auto tra le vie cittadine trafficate e affollate di pedoni. E’ iniziato un pericoloso inseguimento, al quale si è presto aggiunta un’altra pattuglia di Polizia. Il fuggiasco dapprima ha centrato l’auto di un ignaro automobilista, poi una delle pattuglie della squadra investigativa riusciva ad affiancarlo, costringendolo a speronare l’auto degli agenti. Tale manovra, infatti, ha fatto in modo che il veicolo del fuggitivo terminasse la sua folle corsa impattando a ridosso di un palo della segnaletica stradale.
A questo punto, dopo aver circondato il mezzo, gli operatori di polizia hanno dapprima invitato l’uomo a scendere dall’auto, al suo rifiuto, è stato prelevato con forza e tratto in arresto per i reati di di violenza, resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali colpose e danneggiamento aggravato.
L’arrestato, dopo le formalità di rito, veniva condotto presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.