Caltanissetta Protagonista rilancia Operazione “Strade Sicure” anche in città

imageCALTANISSETTA – Stamattina Caltanissetta Protagonista è tornata fortemente sul tema del controllo del territorio. E lo ha fatto indicando la strada che porta all’ampliamento delle funzioni dell’operazione “Strade Sicure”.
A spiegare il progetto dinanzi alla stampa e al solito cospicuo stuoli di iscritti all’associazione il leader di Caltanissetta Protagonista Michele Giarratana, il Presidente Michelangelo Lovetere, l’esperto di difesa e sicurezza Salvatore Miccichè e il consigliere comunale Toti Petrantoni.
Riportiamo di seguito il comunicato integrale diramato:
“Occorre molto più ordine e rigore in città; serve una più forte presenza dello Stato; occorre un’azione di presidio e vigilanza che purtroppo l’attuale dotazione organica di tutte le forze dell’Ordine non possono garantire sebbene siano stati fatti sforzi notevoli e siano state messe in atto azioni con grande impegno e sacrificio.
Caltanissetta Protagonista, in considerazione della sempre costante presenza di migranti, considerato il sottodimensionamento dell’organico di Carabinieri, Polizia e Vigili Urbani impegnati in molteplici compiti istituzionali, in previsione di degli ormai prossimi sbarchi di altri profughi,
chiede a sua Eccellenza il Prefetto di avanzare presso il Ministero degli Interni una richiesta di estensione delle competenze dei militari impegnati nell’operazione “Strade Sicure”.
Come sappiamo con questa operazione oggi a Caltanissetta esiste e sono presenti circa cento militari all’interno del centro di prima accoglienza di C.da Pian del Lago con il compito di servizio di vigilanza. Si tratterebbe di chiedere il distacco in città di ulteriore personale per concorrere con le Forze di Polizia al fine di incrementare le attività di prevenzione e di contrasto alla criminalità e all’immigrazione clandestina, garantendo un ambiente più sicuro per la popolazione civile. Detto personale potrebbe essere impiegato sia in postazioni fisse/dinamiche nei siti sensibili della città sia per presidiare le zone esterne al centro di prima accoglienza e del centro storico con pattugliamento e attività di perlustrazione, compiti già previsti dal Decreto Legge n.151 del 2 ottobre 2008 e dai decreti interministeriali discendenti .
Si chiede che la presente proposta venga portata sul tavolo del Comitato Provinciale dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica in modo tale che una volta trasmessa al Ministero possa essere vagliata.
Si rammenta che “Strade Sicure” è presente in Sicilia con le attività sopracitate a Reggio di Calabria, Crotone, Messina, Catania, Palermo, Agrigento e Trapani dove nell’ultimo periodo hanno raccolto significativi risultati nel controllo del territorio e nella sicurezza della popolazioni civili, con controlli e posti di blocco assicurando alla giustizia diversi criminali e che la sola presenza è un forte deterrente.
Il Sig. Sindaco che spesso chiede l’aiuto delle altre forze politiche a sostegno della sua azione si spera possa accogliere favorevolmente questa proposta che in verità Caltanissetta Protagonista aveva chiesto oltre un anno addietro con la raccolta di circa cinquemila firme di cittadini nisseni.
Siamo sicuri nel favorevole accoglimento della richiesta da parte sia degli organi militari che sarebbero consultati sia da parte del Ministero. Occorrerebbe essere persuasivi e convinti di questa richiesta confortata da dati oggettivi, logistici e tecnici inoppugnabili.
Non vediamo una sola condizione negativa, anche marginale, in questo ampliamento dell’operazione “Strade Sicure”. Perché non procedere immediatamente?”

View Comments

  • A volte mi chiedo. Ma possibile che ci sono ancora persone con le fette di prosciutto (e neanche di prima scelta) sugli occhi, giusto per il gusto di non voler vedere nulla. Signor Sindaco, per favore, abbi compassione di questa città. Siamo nella m.... fino al collo. Approfitti di questo bellissimo assist che Caltanissetta Protagonista, gli sta servendo su un piatto, no d'argento, ma d'oro e si dia una mossa. Capisco che lei ha tante idee in testa (certo tutte confuse), ma questa occasione non se la faccia sfuggire, così, anche per dare un minimo di significato al suo mandato perche, ahimè chi lo ha votato, oggi è pentito di averlo fatto, fortunatamente io non ero tra questi. Adesso non c'è più tempo. Basta.!!! Il tempo delle chiacchiere e pure quello delle "sfincie" (carnevale è già passato) è finito. Non credete sia ora di passare ai fatti.??? Cordialmente. !!!

  • Il Sindaco non metterebbe mai a disagio i nostri ospiti d'altronde gli affari vanno a gonfie vele!!!!

  • MA SONO SCIENZIATI QUESTI DI CALTANISSETTA PROTAGONISTA O DAVVERO LA NOSTRA CLASSE POLITICA LOCALE A PARTIRE DAL SINDACO A FINIRE AGLI ONOREVOLI DEPUTATI DI OGNI PARTITO E MOVIMENTO SONO TOTALMENTE INDIFFERENTI ALLE PROBLEMATICHE DEI CITTADINI NISSENI. FATEVI UN ESAME DI COSCIENZA. HO DAVVERO SBAGLIATO A VOTARE RUVOLO. MI ERO ILLUSA CHE CON LUI QUALCOSA POTESSE CAMBIARE... EVIDENTEMENTE MI SBAGLIAVO. TRA TRE ANNI NON AVRO' DUBBI. SI ALL'ESERCITO A CALTANISSETTA. BRAVI E CONTINUATE COSI'

  • ma si...piu repressione.... bel modo di risolvere i problemi... :( perche' invece non si chiede alla finanza e agli ispettori del lavoro di fare il loro dovere??? troppe collusioni forse?

    • Forse hai sbagliato argomento,qua si parla di ordine pubblico e non di lavoro sommerso

    • Buon giorno Danilo mi ha incuriosito il tuo commento soprattutto la tua richiesta di intervento ai finanzieri e AGLI ISPETTORI DEL LAVORO. Capisco i primi ma i secondi cosa c'entrano? Vorrei farti notare che non si parla di SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO! Avendo fatto questa osservazione ritengo inoltre che tu non appartenga alle Forze dell'Ordine. Permettimi allora di spiegarti che le nostre Forze dell'Ordine sono quotidianamente impegnate giorno e NOTTE (mentre tu magari dormi sogni sereni) a rendere sicure le nostre strade, le nostre città i luoghi dove noi viviamo. Ma se avessi letto l'ottimo intervento/richiesta dei ragazzi di CALTANISSETTA PROTAGONISTA avresti anche capito che sono veramente pochi per fronteggiare problematiche relative alla sicurezza messa oggi più che mai in discussione dalla criminalità messa in atto oltre che dagli indigeni anche da chi con l'immigrazione nulla ha a che fare. Io sono assolutamente favorevole all'apporto dei soldati in città. Tra l'altro le somme sono state già stanziate, quindi perché non approfittarne. Ti invito a rileggere l'articolo Danilo. Buona giornata

  • Scusate, ma decine di deputati (di cui uno compare di Alfano), un prefetto, un sindaco, sei assessori, 29 consiglieri comunali, decine di movimenti e partiti politici cosa fanno dormono? Ci volevano al solito questi scassacazzi per scoprire l'uovo di colombo? Ora vediamo se Giovannino nostro si da una mossa e dimostri di voler essere davvero "partecipato" e avanzi al prefetto questa richiesta, oppure fa finta di niente....

  • Chissa' cosa ne pensano i pakistani che d'estate fanno il bagno nella fontana in piazza, quelli che vi giocano a pallone, quelli che lanciano bottiglie davanti ai bar, quelli spacciano alla Villa Cordova, le nigeriane che si prostituiscono in Via Rochester, quelli checsi accampano nella scalinata Silvio Pellico, quelli che occupano abusivamente casece impianti sportivi, quelli fanno parcheggiare all'ospedale o al mercatino, quelli che molestano le donne sole che passano per strada, quelli che.....continuiamo? Forse non saranno contenti.

  • Una proposta alla settimana! Uno stimolo quotidiano, ma cari ragazzi sapete benissimo che anche questa volta non sarà fatto nulla, vero?
    Sapete bene il business che c'è dietro e avere la città così insicura, degradata e sporca e quello che vuole questo sindaco , comunque COMPLIMENTI

Condividi