Caltanissetta, MusicalMuseo: concerto in onore della Real Maestranza

215A5321CALTANISSETTA – Prosegue il countdown verso l’inizio del 6° Concorso musicale nazionale MUSICALMUSEO (per le scuole secondarie di primo Grado, per gli alunni dell’indirizzo Musicale e sezione giovani talenti da 8-25 anni) in programma a Caltanissetta dal 27 al 30 aprile: ormai manca poco più di un mese. Oltre la consueta attività di pianificazione ed organizzazione, già sottolineata dal patrocinio della commissione nazionale per l’Unesco (per la seconda volta consecutiva), da quello del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dal gemellaggio con il concorso Internazionale Musicale “Città di Scandicci” (Firenze), il comitato organizzatore rende omaggio ai riti sacri della Settimana Santa, punto nodale della tradizione culturale e storica del capoluogo nisseno, con un Concerto in onore della Real Maestranza.

 Il Presidente del Comitato d’Onore del Concorso MUSICALMUSEO professore Emilio Giammusso con il Direttore Artistico M° Mirko Gangi hanno, infatti, organizzato un Concerto in Onore della Real Maestranza di Caltanissetta, con la presenza del Capitano Maestro Calogero Castelli accompagnato dalle cariche capitanali e dall’Associazione Real Maestranza Presieduta da Gaetano Villanucci. Il Concerto si terrà presso l’Auditorium del Consorzio Universitario di Caltanissetta, venerdi’ 29 aprile alle ore 20.00, alla presenza delle molte scuole provenienti da tutto il territorio italico impegnate nel concorso nazionale. Durante la serata verrà premiato, con un riconoscimento, il video promo che le varie scuole hanno inviato all’organizzazione. L’evento sarà trasmesso in streaming e visibile sul sito  www.ilfattonisseno.it.

Inoltre nel solco di una tradizione ormai in essere da quando esiste MUSICALMUSEO, durante il concorso, le Scuole partecipanti avranno la possibilità di visitare i Piccoli e Grandi gruppi Sacri. Nella Serata di Gala di Sabato 30 Aprile, al Teatro Margherita, sarà esposta nel foyer una “Varicedda” del Mercoledi’ Santo.

Condividi