Per raggiungere questo obiettivo sono state coinvolte, oltre alla Amministrazione Comunale, le scuole e precisamente: l’ITET “Rapisardi – Da Vinci”, indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio (Geometri) di Caltanissetta con il Dirigente la Dott.essa Santa Iacuzzo, l’Ingegnere Calogero Infantolino e lo staff di colleghi tra i quali l’ing. Arcangelo Intilla e l’arch. Angelo Di Benedetto con alcuni alunni della IV e V classe e la Facoltà di Architettura della Università degli Studi di Enna “Kore” con il Preside Prof. Ing. Giovanni Tesoriere con l’esercitazione nell’ambito del Laboratorio “Architettura degli interni e allestimenti” del Prof. Arch. Maurizio Oddo, il suo staff con gli allievi del corso.
La ricerca quindi di una integrazione tra attività didattica (teoria) e la Città (vita reale) che grazie ai soggetti istituzionali interessati (che a titolo completamente gratuito, già in convenzione, hanno dato la loro disponibilità) ha reso possibile l’avvio di questo processo di sinergie per la Città. Un momento di crescita culturale che mira a creare le condizioni per una esercitazione comune tra aspiranti geometri e allievi architetti, con lo scambio di esperienze per la reinterpretazione in chiave contemporanea di un “brano del nostro tessuto storico urbano” nel cuore della Città.
La scelta dell’area di sperimentazione è ricaduta volutamente nell’ambito più sensibile della Città, nel cuore del centro storico: il tratto di Corso Vittorio Emanuele compreso tra Piazza Garibaldi e via Berengario Gaetani. Area dove si vuole sperimentare, su indicazione dell’ Amministrazione Comunale, una “galleria urbana?”, un ”qualcosa” , un “quid”, ad oggi volutamente non definito e da ricercare nell’esercitazione, che possa essere momento di valorizzazione delle emergenze architettoniche prospicienti su quel tratto stradale ed al tempo tempo stesso creare una zona “protetta e coperta ”: il “soggiorno” della Città. Una tipologia urbana già vista e sperimentata in altre Città , luogo dove potersi ritrovare, incontrare, condividere e scambiare le proprie opinioni, un “social network” reale, dal vivo, faccia a faccia, e non video a video virtuale. Un laboratorio articolato per fasi: ricognizione storica e rilievo dello stato di fatto ad opera dei docenti ed allievi dell’ ITET “Rapisardi – Da Vinci” (Geometri) di Caltanissetta; l’avvio della sperimentazione con l’esercitazione “Interni vissuti come esterni” del Laboratorio di “Architettura degli interni e allestimenti” della Facoltà di Architettura della Università di Enna Kore con l’individuazione di possibili soluzioni ed con in corso d’opera una serie di incontri di scambio tra gli alunni geometri e gli allievi architetti; la selezione della esercitazione più significativa; la fase di sviluppo ad opera dell’Ufficio Tecnico Comunale in collaborazione con gli alunni dell’Istituto per Geometri (nell’ambito delle iniziative delle esperienze di alternanza scuola-lavoro) della stima dei costi per una eventuale realizzazione dell’opera e la redazione dei relativi elaborati tecnico amministrativi previsti dalle norme sui lavori pubblici.