Una delle regioni maggiormente colpite dal maltempo sarà la Sicilia dove già in queste ore stiamo assistendo ad un netto aumento della nuvolosità e all’arrivo delle prime locali piogge.
Qui la fase cruciale del maltempo giungerà nel corso della giornata di venerdì (domani), quando sul ramo ascendente del ciclone si formerà un violento fronte temporalesco caratterizzato da temporali V-shaped autorigeneranti.
Questi attraverseranno tutta la Sicilia a cominciare dai settori più occidentali, come agrigentino, trapanese e palermitano. Qui i fenomeni giungeranno nelle prime ore della mattinata di venerdì, per poi estendersi nel corso della giornata anche sul resto dell’isola. Fra il pomeriggio e la sera i temporali raggiungeranno le coste ioniche di siracusano, catanese e messinese, dove insisteranno sino a sabato.
I temporali saranno a tratti violenti, forieri di forti rovesci e anche grandinate ( oltre che numerosi fulmini). Fra le aree più a rischio osserviamo i settori meridionali ( Agrigento, Caltanissetta, Ragusa ) e le coste ioniche orientali ( Siracusa, Catania e Messina). Qui le piogge potrebbero assumere carattere di nubifragio.