CALTANISSETTA – Tutto pronto per la finalissima del 25° Festival città di Caltanissetta. Sabato 12 marzo, nella prestigiosa cornice del teatro Margherita del capoluogo nisseno, che registra il sold-out, si daranno battaglia gli otto artisti che si sono qualificati tra i 18 partecipanti delle semifinali di giovedì 10 e venerdì 11 marzo. Hanno strappato il pass per l’appuntamento conclusivo, in rigoroso ordine alfabetico: Antura – Che si salvi chi può; Damaris Azzoni – polvere d’infinito; Cristian Burgio – la stanchezza dei buoni propositi; Manlio Colasberna – se; Federica La Rocca – fragile; Sharon Muscolino – il miglior errore; Vittoria Sardo – libera; Federica Scarlata – io ci sarò. Non facile il compito della giuria formata da Gianluca Giudici (in rappresentanza del Festival di Castrocaro e storico amico della manifestazione nissena), Rosalba Cosentino (attrice-cantante), Ernesto Cerrito (musicista-compositore), Fabio Messina (musicista), Eugenio Cardillo e Gianni Errera (direttore artistico di Sanremo Rock).
Le due semifinali sono state molto combattute, davvero difficile fare previsioni per la vittoria finale: chi vince ottiene l’accesso alla semifinale televisiva di Castrocaro. Momenti di grande spettacolo, nervi tesi, giovani cantanti emozionati, il folto pubblico che ha gremito il teatro, sono stati gli ingredienti delle due serate arricchite giovedì dall’esibizione degli adrenalinici Sesto Senso Reunion e venerdì dai coinvolgenti “Murra”.
Altra nota positiva, le performance della Fly Dance di Alba Bifarella: giovedì è stata la volta dell’eterea Valentina Cutaia, coreografie di Stefania Maisano, che ha eseguito un assolo di contemporaneo sulle note di Breath of wind, venerdì invece gli Audio Ball Crew, frizzante Hip Hop, che hanno elettrizzato il pubblico.
Sul palco, l’istrionico duo dei presentatori, Toto Venti e Donatello Polizzi, che con ironia e frizzantezza hanno guidato le serate.
Ancor più esplosiva si annuncia la finalissima di sabato 12 marzo, impreziosita dalla presenza di Rossana Casale che arriva a presiedere la giuria e che “regalerà” al pubblico alcune delle sue canzoni più belle. Sul palco, accanto all’irriverente duo, si affiancherà la classe, la simpatia e la bellezza di Francesca Ceci. Inoltre, ospiti la cantante Paola Marotta e l’incontenibile mago-comico Francesco Scimemi.
View Comments
Mai stato a Caltanissetta.
tuttu pulitu,senza trucchi ne magagni?