“Dobbiamo vedere in questo lasso di tempo quali saranno i soggetti davvero affidabili con cui mandare avanti questa legge”, dice la senatrice cattodem, Rosa Maria Di Giorgi. “Ora vedremo cosa accadrà – prosegue – non escludo un ritorno del testo in Commissione. Probabilmente si dovrà ripensare, comunque, un percorso parlamentare”.
Ma il Pd sarebbe ancora intenzionato ad approvare il testo senza lo stralcio della stepchild adoption. Per farlo assumerà una serie di iniziative e avrà dei contatti con gli altri gruppi al fine di rendere praticabile tale obiettivo. E’ quanto è emerso all’ufficio di presidenza del gruppo Dem a Palazzo Madama riunito dal presidente Luigi Zanda, nel quale sono emerse alcune ipotesi da percorrere. La prima decisione è che non sarà il Pd a proporre lo stralcio dell’articolo 5 del ddl Cirinnà, chiesto da Ap ma anche dai cattoDem e da un gruppo di senatori laici Dem. L’obiettivo è far votare il provvedimento articolo per articolo, dopo di che se quello con la stepchild adoption verrà cassato o modificato con emendamenti, sarà stata l’Aula a farlo e non avverrà per iniziativa preventiva del gruppo. Il primo ostacolo è l’emendamento canguro di Marcucci, che non ha i numeri in Aula. La prima ipotesi è di proporre uno spacchettamento, mettendo ai voti separatamente la parte sull’articolo 5 e la parte riguardante gli altri articoli. Questo permetterebbe, una volta approvato il canguro così ridimensionato, di far decadere alcune decine di emendamenti della Lega, anche essi “mini-canguri”, che vanno votati a scrutinio segreto. Va però verificato se lo spacchettamento è sufficiente a recuperare i voti di Ap oltre a quelli dei cattoDem. Su quelli di M5s non si fa più affidamento, ed eventualmente saranno aggiuntivi. Altra ipotesi sarebbe un disarmo bilaterale di tutti gli emendamenti-canguri. Qualcuno suggerisce che il presidente Pietro Grasso, magari attraverso la convocazione della Giunta del Regolamento, dichiari inammissibili questo tipo di emendamento. Oppure andrebbe siglata un’ intesa con la Lega per il ritiro congiunto del Marcucci e degli emendamenti-canguro del Carroccio, anche se in questo momento la Lega non sembra ben disposta. In ogni caso, in attesa di una iniziativa di Renzi nella sua veste di segretario, il gruppo prenderà contatti con gli altri gruppi, da Ap alla Lega, da Sel a Fi.
Il 2081, cioè il disegno di legge sulle unioni civili ora all’esame all’aula del Senato “lo abbiamo scritto, nella sua ultima versione, per rispettare la scadenza voluta da Renzi del 15 ottobre, io, Tonini e Lumia nella stanza di Tonini. E questa versione rappresentava l’accordo raggiunto nel Pd sulla materia. Era nel totale rispetto del programma di Governo”. A sottolinearlo, ai cronisti che la intercettano nel Transatlantico del Senato, è la “madrina” del ddl sulle Unioni Civli, Monica Cirinnà. “Lo so che ho sbagliato a fidarmi del Movimento 5 Stelle e pagherò per questo. Mi prendo la mia responsabilità politica di essermi fidata di loro. Concluderò la mia carriera politica con questo scivolone. Ne prendo atto”, ha detto Monica Cirinnà.
Dopo la giornata di martedì ad alta tensione con lo scontro sul ‘canguro’, l’Aula ha ripreso la discussione. Ma Zanda ha sollecitato subito il rinvio di qualche giorno perché l’intenzione del suo partito è quella di arrivare ad “una buona legge” pertanto serve tempo per riannodare dei “fili politici” che si sono sciolti dopo lo “strappo” di ieri del M5S che ha detto no all’emendamento Marcucci. (Fonte ansa.it)
View Comments
Perchè gli altri governi prima di Monti , erano Sanati , oppure lobotomizzati ! . . .
sperando che non ci sia rimasto qualcuno Lobotomizzato ! ? Mangiavano Cani e Purci !! ora Paghiamone le spese ! Gli Onesti stamo Fallinnu quasi Tutti , in ogni Caso bisogna crederci sempre alla buona politica , quella naturalmente non lobotomizzata ! Perchè ricordati nà Cosa i Piccioli quando sù Assai fanno sempre Danno Assai, Assai, Assai ! Ali Puvuriddi specialmente , Il Potere del denaro quando e Spoprorzionato sminchia a Tutti .. Ricordati sti paroli , li puvuriddazzi diventano ancora Qiù Puvuriddazzi fino alla povertà assoluta , Caro amico non ti lasciare Ingannare dalle propagande ! Lù politico Miglori e cheddo , Normale , Cheddo Riccone Trase nà Politica Ricco e nesce Straricco , le puviriddazze Nuantre pagamu ! le conseguenze , poi certi politici , prima erano dunce cumu Lu zuccaro , Duppu , Canciano, certune diventano Lobotomizzati , Cù tutti li grana Cà tinù ti infilano intra Nà Gaggia pe Pagare pure le Tasse ! Puvuriddazzari Cà ci credemo ! Li sorde annorbanno di tunnu ! Miglio lassariccilla Ntappare in Cù . . . Vutamo sempre Chiddu Cà nun si scorda Di Noi .
Furu tanto bravi cù tia ! ??? li strisci blù ! a gente ancora di chissa storia ulla sano ! quando supirchiarì ti ficero ! Idde senza li strisce blù ! ie mangiavano tutti fino a Catallo Lù B... tù seee ! Coglione !! Beddi Politici ! e tutti l'amiciuzzi di Merenda Omini D'arte Cafèis ! Beddo Mio ! Imparati a capire la gente inutile .
Non sono iscritto ai 5stelle e non gli ho mai lesinato nè critiche nè voti e credo che sia stata una mossa rischiosa, ma CONDIVIDO la scelta 5stelle di NON usare il "canguro" per far passare la Cirinnà. Sia perchè il canguro è UNA VERGOGNA secondo me anche illegale, sia perchè così facendo costringono Renzi e i pidioti a metterci chiaramente la faccia, a contarsi, a vedere se hanno davvero la maggioranza in questo governo abusivo!
Bravi 5stelle!
https://www.facebook.com/SenatoCinqueStelle/videos/583082958514754/
E confido che anche stavolta la vittoria aiuti gli audaci!
Leggi di sopra a proposito di governo abusivo come lo hai definito !