Si tratta del nuovo recital teatrale, tutto da ridere per non piangere, tratto dall’omonimo libro di Marco Travaglio che, con l’aiuto dell’attrice Giorgia Salari e con la regia di Valerio Binasco, racconta come i giornalisti, gli intellettuali e gli opinionisti più servili del mondo hanno beatificato, osannato, magnificato, propagandato e smarchettato la peggior classe dirigente del mondo, issando sul piedistallo politici incapaci di ogni colore, ma(g)nager voraci, (im)prenditori falliti che hanno quasi distrutto l’Italia e stanno completando l’opera.
Cronache da Istituto Luce, commenti da Minculpop, ritratti da vite dei santi, tg e programmi di regime hanno cloroformizzato l’opinione pubblica per portare consensi e voti a un regime castale e molto spesso criminale che in un altro Paese sarebbe stato spazzato via in pochi mesi, e che invece in Italia gode dell’elisir di vita eterna.
Un recital ironico e divertente (e mai scontato) che grazie all’uso di una satira sferzante e senza misure fa riflettere su quel mondo di “lecchini” che ci circonda, ma anche su quella sindrome di Stoccolma che porta gli italiani a innamorarsi immancabilmente del Nemico che ci rovina e ci rapina col sorriso sulle labbra, mentre noi teniamo la testa ben affondata nella sabbia.
LA SCUOLA VA A TEATRO – AGEVOLAZIONI PER I PIU’ GIOVANI. L’Amministrazione comunale di Caltanissetta, particolarmente attenta a sensibilizzare i più giovani alla fruizione della cultura, ha approvato un piano tariffario ridotto per la vendita dei biglietti d’ingresso al Teatro Regina Margherita. Su iniziativa dell’Assessore alla Creatività e Cultura, Marina Castiglione, è stato proposto e approvato un piano tariffario agevolato per gli studenti al fine di favorire un’abitudine alla cultura teatrale che sia economicamente sostenibile. Gli studenti fino a 20 anni di età potranno così usufruire delle seguenti agevolazioni:
Le tariffe agevolate riservate agli studenti, valide fino a esaurimento posti, sono state approvate tenendo conto del valore formativo del Teatro e in particolar modo di alcuni spettacoli inseriti nel cartellone 2016, idonei a coadiuvare il percorso formativo ed educativo attuato all’interno delle scuole.
SLURP
Di e con Marco Travaglio e con Giorgia Salari
Regia Valerio Binasco
Scena Carlo De Marino
Costumi Sandra Cardini
Luci Renzo Garbarino
Audio Sacha Bozzo
Video Alfredo Costa
INFORMAZIONI. Inizio spettacolo ore 20.30. Ingresso: da 25 a 10 euro. Ridotto studenti fino a 20 anni: 8 euro (posti limitati). Botteghino del Teatro Regina Margherita (apertura da lunedì a venerdì h 10-13). Per informazioni: tel. 0934 547034, 0934 507599, 340 9790959
View Comments
Dovrei pure pagare per sentire i monologhi faziosi di questo qua ma per favore.......
Da rettificare un'informazione data più di un mese fa e ancora circolante come vedo dal vostro articolo: Il botteghino del teatro NON è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13. L'ho trovato chiuso qualche tempo fa (di martedì alle ore 11) e ho avuto conferma dell'errata informazione oggi quando ho telefonato ai 3 numeri sopra indicati: il primo era occupato (e ci sta), il secondo risultava "non attivato", il terzo ha risposto spiegandomi che i biglietti si acquistano all'Oasi della cultura in via Borremans, dalle 17 alle 20, tutti giorni tranne sabato e domenica se ricordo bene.
A peroposito di "Travaglio" gli direi parafrasando un cuoco di Caltanissetta,"va avuscati u pani"...............