Settimana Santa e decoro. Processioni con ambulanti lungo i percorsi? Decidano i cittadini con il sondaggio

imageCon il passaggio di consegne tra il vecchio e nuovo capitano della Real Maestranza la città entra nel vivo dell’organizzazione delle Settimana Santa.
Rispetto agli anni passati un’importante elemento di novità. La vara dell’ Ultima Cena all’Expo’ ci proietta in una prospettiva di turismo internazionale. Ma siamo pronti per tutto ciò, o si riproporrà il solito oltraggio al decoro ed alla solennità delle processioni con la solita “baraccopoli” diffusa?
Nessuna amministrazione è riuscita ad affrontare questo problema con serietà, cedendo alle lusinghe o alle pressioni degli operatori che non hanno mai voluto assoggettarsi ad alcuna regola. Abbiamo pensato di chiedere ai cittadini come vogliono vedere le vie del centro storico che ospiteranno le processioni della Settimana Santa: con o senza bancarelle?. O forse non sarebbe meglio individuare in piazza Marconi e piazza Mercato Grazia due aree di ristoro idonee ad ospitare tutti gli ambulanti? L’esito del sondaggio sarà consegnato ad amministratori e consiglieri dei quali valuteremo il coraggio di portare avanti le scelte dei cittadini con la determinazione che ci aspettiamo.
Sorry, there are no polls available at the moment.

Cresce l’esercito degli ambulanti
https://www.ilfattonisseno.it/2016/02/rassegna-stampa-settimana-santa-a-caltanissetta-cresce-lesercito-degli-ambulanti/

View Comments

  • finchè i musulmani ci permettono di organizzare tali celebrazioni (forse x altri 20 anni...) cerchiamo di farlo in modo decoroso e rispettoso

    • Figurati Giuseppe se ci sono delle persone che la pensano come Disincantato , neppure a tre anni arriveremo, il prossimo anno festeggeremo solo il ramadan in segno d'integrazione prona, civica solidale multiculturale come piace tanto a qualcuno ...oramai i nostri ospiti hanno capito perfettamente con chi hanno a che fare.

    • Esempio di come l'informatica non sempre è al servizio del buon senso. Ma, chi ti pagherà la pensione quando finirai di lavorare? I tuoi amici razzisti? Poniti quantomeno questa domanda

      • L'informatica è a volte uno strumento pericoloso se utilizzato impropriamente, ma devo dire che la bestia più feroce è proprio l'ignoranza, il qualunquismo e la disconnessione tra cervello e arti...tipo la mano per digitare sulla tastiera.
        Questo perché mi pare molto, ma molto improbabile che la mia pensione , come quella di giuseppe venga pagata da qualche altro. Musulmano, Cristiano o buddista che sia.
        Se nel tema pensioni ci mettiamo anche il razzismo , davvero siamo un popolo senza speranze....che già sono ridotte al lumicino!!!!
        Io ogni mattina da 25 anni mi alzo alle 7,00 per andare a lavorare e so che lavoro oltre che per cercare di sopravvivere per pagare la pensione a chi qualche trentennio fa ha avuto il privilegio di smettere di lavorare anche a quarant'anni......quindi mi piacerebbe capire come il musulmano o il Cristiano o il Buddista dovrebbero pagare la mia di pensione!!!!!
        Semmai ogni giorno mi pongo il problema: ma i miei figli che futuro hanno? Ho solo una risposta certa tra mille dubbi, ed è la seguente : In Italia NESSUN FUTURO.

  • Fermo restando che la settimana santa sino al sabato precedente la Pasqua rientra nel periodo quaresimale, i buoni cattolici dovrebbero astenersi dall'eccessivo ristoro culinario;detto ciò' si potrebbero concedere poche autorizzazioni ad ambulanti possibilmente indigeni (che l'economia circolante resti nel territorio). A tal uopo si suggeriscono diversi siti di seguito riportati:via Lincon, via C.Genovese,largo pescheria,via traversa Elena tratto finale,viale Margherita zona mediana,piazza Capuana. A cio' bisognera' coordinare un attento ausilio di forze di pubblica sicurezza che con controllo preventivo seguano soggetti a rischio quali accattoni,bevitori,elemosinieri,ladri e di quant'altro genere umano si intrufoleranno nella folla.

  • stabilire delle aree commerciali è cosa presente il altre realtà che vivono le nostre stesse tradizioni. se ciò dovesse avvenire bisognerebbe garantire che abusivi, ROM (palloncinimuniti) , semenzari, etc con invadano le processioni. Ciò implicherebbe una seria vigilanza da parte dei vigili urbani.

  • Mi viene da morire dalle risate, gli unici due parcheggi disponibili e che facciamo ....??? Gli mettiamo i camioncini dei panini!!!!! Sempre più un cartone animato questa povera città !
    Detto questo è chiaro che non è decoroso trovare gli ambulanti lungo il percorso delle vare, varicedde e Cristo Nero; però è anche vero che per gli ambulanti è un occasione che non possono perdere........
    Confido negli espertoni (!!!!!) del comune per sbrogliare questa bella matassa che ormai nessuno riesce a sbrogliare da anni. Però Ruvolo ci ha fatto intendere di essere di un'altra pasta, quelle paste decisioniste , senza se e senza ma.........vedremo se lo sarà anche questa volta......mummagino..!!!!:-)))

      • Caro Renato, vedi il mio intervento era di più ampio respiro, ma ho sbagliato perché ho ipotizzato di essere compreso senza tenere conto invece della pochezza e dello scarsissimo senso civico che predomina in città . Una città che la definizione mediocre sta larga come largo sta il maglione del padre o della madre ad un bimbo di 2/3 anni, e la tua affermazione ne è la testimonianza vivente ed allo stesso tempo avvilente! Provo a spiegare il perché anche se non conto per nulla che sia compreso.
        Quando parlavo di parcheggi riferendomi a piazza mercato è pazza Marconi , non ne parlavo pensando agli "avventori" del giovedì santo , ma pensavo (cosa che nessuno mai fa per superficialità , mediocrità intellettuale, ignoranza, inciviltà, mancanza di corretta ossigenazione al cervello, etc etc) ai RESIDENTI, i quali già fanno fatica nelle normali giornate a trovare parcheggio , figuriamoci in giornate come il giovedì santo; quindi se priviamo i residenti ( che pagano le tasse come chiunque pur essendo privati dai minimi servizi che un comune dovrebbe garantire) di due aree sulle quali ripongono le loro poche speranze per parcheggiare la loro macchina ( certo i residenti in centro hanno la colpa di possedere un auto anche loro.....) non proprio sotto casa, ma magari anche a 200/300 metri da casa , diciamo che aggiungiamo disagi al disagio. Questo perché gli ambulanti , ai quali nessuno deve negare il diritto di lavorare sia chiaro , non montano le loro attività il giovedì pomeriggio per poi rismontarle il giovedì notte, ma montano praticamente ad inizio della settimana santa per poi smontare la domenica di Pasqua o il lunedì. Quindi , con un po' più di senso civico, di ossigenazione nel cervello, e con meno qualunquismo e mediocrità , non dovrebbe essere difficile comprendere che non è corretto, giusto, civile, etc etc arrecare questo ulteriore disagio ai cittadini residenti .
        Capisco che è difficile concentrarsi e riflettere su quello che ho scritto, ma è anche vero che con il sederino degli altri.....................
        Felice Pasqua e buona passeggiata.

  • l'ultima opzione sarebbe la più indicata ma sarebbe pura utopia solamente proporla anche per via delle numerose famiglie che "campano" della settimana santa. Quelle volte che si è anche solo accennato a quest'ipotesi è stato un susseguirsi di appelli a non penalizzare "povere e oneste famiglie che attendono quel periodo per salvare l'annata".
    Il giusto compromesso forse sarebbe quello di attrezzare apposite aree di ristoro, ma credo che alla fine prevarrà l'usanza di tutti gli anni.

  • Si potrebbero utilizzare gli spazi vuoti della strada foglia, anche questa è una buoa ipotesi.

Condividi