MUSSOMELI – I Carabinieri della Compagnia di Mussomeli unitamente ai colleghi del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Ragusa, hanno effettuato un mirato controllo finalizzato all’accertamento del rispetto della disciplina igienico sanitaria relativa alla produzione e alla vendita delle sostanza alimentari e delle bevande. Obiettivo del controllo, il locale mercato settimanale.
L’operazione, avvenuta martedì 9 febbraio,è collocata nell’ambito di programmati servizi finalizzati alla salvaguardia e alla tutela della salute pubblica.
Nel corso dell’attività i Militari, tra le altre cose, hanno proceduto al controllo di una bancarella adibita alla vendita del pesce. Nella circostanza i Carabinieri hanno constatato il cattivo stato di conservazione di alcuni prodotti ittici destinati alla libera vendita. Gli operanti, dopo aver accertato le scarse condizioni igienico sanitarie e il cattivo stato di conservazione del pesce, hanno proceduto al sequestro di circa 50 kg di prodotti ittici destinati alla vendita.
Il proprietario della bancarella, tale A.P. classe 1970, è stato deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria Nissena. Quanto sequestro verrà distrutto a norma di legge.
Nel corso dell’operazione, considerato il grosso numero di avventori che il locale mercato settimanale richiama ogni martedì, quattro “gazzelle” dei Carabinieri hanno vigilato su tutto il territorio di Mussomeli, intensificando i controlli finalizzati alla prevenzione dei furti in abitazione. Durante il servizio sono stati controllati 65 soggetti e 42 autovetture.