Picchi di 25-26 gradi su Puglia, Calabria tirrenica e Sicilia orientale. Queste le temperature massime che, secondo i meteorologi del Centro Epson Meteo, saranno registrate oggi, martedì 16 febbraio, nell’estremo sud Italia dove, proprio nel mese che dovrebbe essere il più freddo dell’anno, la colonnina di mercurio segna valori da primavera inoltrata. Già oggi a Brindisi si registrano 24 gradi, a Bari 23 gradi e a Catania, Lecce e Reggio Calabria 22. Diversa la situazione al Nord, colpito da una perturbazione che dal Centro e dalla Sardegna si è esteso proprio verso gran parte del settentrione. Questo, sempre secondo Epson Meteo, vedrà ancora un tempo a tratti instabile e con un clima più freddo e tipico di questo periodo dell’anno.
Le precipitazioni, in particolare, domani saranno più probabili al mattino su Nordest, Lombardia orientale e meridionale, Liguria di Levante e basso Piemonte; nel pomeriggio i fenomeni saranno in spostamento verso ovest e interesseranno principalmente Lombardia, est Piemonte e verso sera anche il settore ovest della regione. Mercoledì, aggiungono i meteorologi, si registreranno precipitazioni nella prima parte della giornata su regioni di Nordest, centrali tirreniche, Umbria, nord Campania e ovest Sardegna (con neve su Alpi e Prealpi orientali e Appennino settentrionale oltre 600-800 metri).
Nella seconda parte della giornata fenomeni in attenuazione ma ancora possibili su estremo Nordest, Umbria e basso Lazio. Nella seconda parte della settimana il tempo sarà nel complesso migliore, a parte una debole perturbazione atlantica, tra giovedì e venerdì, sull’Italia centro-settentrionale. (Fonte ansa.it)