GELA – L’ Associazione Amici della Musica “G. Navarra” di Gela con il patrocinio della Regione Siciliana Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo e Comune di Gela (Assessorato Turismo, Sport e Cultura), presenta domenica 14 Febbraio 2016 ore 19,00 Palazzo Pignatelli, il concerto del trio Gelese:Cristina Marazzotta (clarinetto), Orazio Sammartino (tromba), Nuccia Scerra (pianoforte)
Marazzotta Emanuela Cristina, nasce a Gela (CL), il 19/12/1986. Si dedica agli studi musicali, studiando clarinetto, prima privatamente, poi presso il Liceo Musicale “Navarra” di Gela con il M° Gino Sgroi. Dopo circa tre anni di studio presso questa struttura, supera l’esame d’ammissione presso il Conservatorio di Musica“V. Bellini” di Palermo, qui prosegue i suoi studi, felicemente coronati con l’acquisizione del Diploma di Clarinetto, sotto la guida del M° Vincenzo Canonico.
La sua esperienza musicale nasce nel 1998, quando entra a far parte del Complesso Bandistico Orchestrale “G. Verdi” di Gela, non solo nelle manifestazioni di paese, ma anche in diversi Concerti e Concorsi in Italia e all’ Estero. In qualità di Primo Clarinetto ha partecipato al 5° Trofeo Internazionale Bande e Majorette di Malgrat de Mar (Barcellona) . Ha inoltre partecipato, sempre come componente del Complesso Bandistico Orchestrale di Gela al 5° Concorso Internazionale “Diapason” per Giovani Musicisti, città di Canicattì e a dei Corsi Orchestrali-Bandistici con i Maestri: Fulvio Creux, (Direttore della Banda dell’ Esercito Italiano già Direttore della Banda della Guardia di Finanza) e Antonella Bona (Vice Maestro della Banda dell’Esercito Italiano). In qualità di Clarinetto piccolo in mi bemolle, ha partecipato al Concorso Nazionale “La bacchetta d’oro” tenutosi a Fiuggi.
Col “Denner Clarinet Ensemble” diretto dal M° Ciccotta Salvatore, ha partecipato ad una manifestazione musicale intitolata “I Concerti alla villa Bellini” di Catania. In qualità di solista ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento, tra cui al Master Class di Clarinetto tenutasi dal M° Francesco Paolo Scola, primo clarinetto della Symphony Orchestra di Belfast.Partecipando, inoltre, al 6° Concorso Europeo di Esecuzione Musicale città di Campobello di Licata ha ottenuto il Diploma di 3° Premio assoluto. In occasione del “ 214° Anniversario della nascita del Primo Tricolore e delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia”, il 07 gennaio 2011 presso la Chiesa del S.S. Rosario a Gela, ha partecipato in qualità di Clarinetto piccolo in mi bemolle, al Concerto tenuto dal Complesso Bandistico Orchestrale “ G. Verdi” di Gela diretto per l’occasione dal M° Fulvio Creux, Direttore della Banda dell’ Esercito Italiano già Direttore della Banda della Guardia di Finanza.
Ha partecipato, in qualità di Primo clarinetto e Clarinetto piccolo in mib, con l’Associazione Musicale G. Verdi, al VI Concorso Nazionale Musicale per Complessi Bandistici ed Orchestre di fiati Suoni in Aspromonte – Laureana di Borrello , vincendo il Primo Premio Assoluto in Seconda Categoria con punti 92/100. Ha partecipato al Noma Festival Corso di Alto Perfezionamento Musicale, Santo Stefano di Camastra, col M° Paolo Miceli. In occasione di questo Master-class, ha accompagnato nel pezzo “ La Regina della Notte”, per trombino e orchestra di fiati, il M° Santino Torre, luogotenente e Primo flicornino solista della Banda Musicale dell’ Arma dei Carabinieri e nel pezzo “Un amore cosi grande” il M° Gioacchino Giuliano, Prima tromba del Teatro V. Bellini di Catania. Attualmente studia presso l’ Istituto di Studi Superiori di Musica “V. Bellini” di Caltanissetta, come allieva interna del Biennio Accademico Sperimentale di Secondo Livello indirizzo Interpretativo– Compositivo, seguita dal Maestro Paolo Miceli. Nell’anno scolastico 2013/2014 ha partecipato al Corso di Alto Perfezionamento, tenutosi presso il suddetto Istituto Musicale, con il M° Giuseppe Garbarino, clarinettista, compositore e direttore d’ orchestra, tra cui la Sinfonica della Rai di Milano e della Rai di Torino e fondatore dell’ Accademia Chigiana di Siena, e con il Mº Fabrizio Meloni, primo clarinettista solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica alla Scala.
Orazio Sammartino, nasce a Gela il 09/09/1991, giovanissimo si dedica allo studio della tromba con il Mº Pasquale Lalumia, insegnante presso l’Istituto “E. Romagnoli” di Gela. Entra a far parte dell’ensamble della scuola, in qualità di Prima tromba e partecipa a vari concorsi nazionali: Concorso Nazionale per le Scuole Medie città di Barcellona P.G.”, partecipando e classificandosi al Primo posto assoluto, per ben due anni consecutivi. Nell’anno 2005 ha partecipato al Primo Concorso Nazionale” Premio Musica Italia” provincia di Bari, ottenendo il Secondo Premio con punti 93/100. Sempre nello stesso anno ha partecipato al Concorso “Agrigento in musica”, ottenendo il Primo posto. Entra a far parte del Complesso Bandistico Orchestrale “ G.Verdi” di Gela, dove partecipa a varie manifestazioni, concerti e concorsi. In qualità di tromba e flicorno soprano con l’Associazione Musicale “G. Verdi”, partecipa al VI Concorso Nazionale Musicale per Complessi Bandistici ed Orchestre di fiati Suoni in Aspromonte – Laureana di Borrello , vincendo il Primo Premio Assoluto in Seconda Categoria con punti 92/100. Segue i Corsi Orchestrali-Bandistici con i Maestri: Fulvio Creux, (Direttore della Banda dell’ Esercito Italiano già Direttore della Banda della Guardia di Finanza) e Antonella Bona (Vice Maestro della Banda dell’Esercito Italiano). Ha partecipato al Concorso Nazionale “La bacchetta d’oro” tenutosi a Fiuggi dove il Complesso Orchestrale “G. Verdi” ha ottenuto il Primo Posto assoluto in Seconda Categoria. Negli anni si è perfezionato studiando con grandi concertisti, tra cui: Francesco Tamiati, prima tromba del Teatro alla Scala, Giuliano Sommerhalder, solista di fama internazionale, Marco Pierobon, prima tromba dell’Orchestra Hydin di Bolzano.
Prossimo alla Laurea in Discipline Musicali, studia presso l’Istituto di Studi Musicale “ V.Bellini” di Caltanissetta sotto la guida del Mº Gioacchino Giuliano, Prima tromba del Teatro “V. Bellini” di Catania.
Nuccia Grazia Scerra pianista dalle numerose sfaccettature musicali. Comincia a studiare pianoforte nel 1998 sotto la guida del M°Grimaldi. Fin da subito non sono mancate le apparizioni musicali della giovane pianista esibendosi brillantemente in brani musicali contemporanei. Nel 2009 consegue brillantemente il diploma in Pianoforte presso l’istituto di Alta Formazione Musicale “V:Bellini ” di Caltanissetta.Ha tenuto numerosi concerti come solista o in duo con il trombettista M°Alessandro lo Chiano con un repertorio molto ampio dal Mozart Hendel e Jazz contemporaneo, ricevendo sempre grande consenso da parte del pubblico.Nel 2011 partecipa al corso” imparare il metodo Suzuki ” specifico per l’insegnamento della musica ai bambini in tenera età.Da qui comincia a tenere corsi di musica per bambini lavorando presso la scuola elementare “Lombardo Radice” di Gela. Oggi è docente di pratica e letteratura pianistica presso L’istituto musicale AS CAM.Nova Ghelas del M°Grimaldi e pianista accompagnatrice del coro polifonico Perfetta Laetitia di Gela.
PROGRAMMA
Entertainer (S.Joplin)
Le onde (L.Einaudi)
New youk new york (dall omonimo film)
Notturno in do diesis minore n 16 (F:Chopin)
Un amore cosi’ grande (Claudio Villa)
Back to life (G:Allevi)
aria Amami Alfredo da La Traviata (G:Verdi)
Casta Diva da Norma (V:Bellini)
Medley Morricone:
Playing love (la leggenda del pianista sull’oceano)
Cinema paradiso
Gabriel’s oboeùil buono il brutto il cattivo
C’era una volta il west
O sole mio (G:Capurro)
Libertango (A:Piazzolla)