Costituita la rete tra Istituti Cat della provincia e il collegio geometri: impegnati in un percorso di formazione per favorire il loro ingresso nel mondo professionale

Per gentile concessione di TFNCALTANISSETTA – Giovedì 4 febbraio, presso la sede Geometri di Via Filippo Turati dell’ITET “Rapisardi-Da Vinci”, si è costituita la Rete “Laboratorio permanente Scuola_Collegio” tra gli Istituti Tecnici con indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Caltanissetta, un progetto formativo orientato al futuro per giovani professionisti imprenditori di sé stessi e che si basa sia sull’esperienza di chi, come il Geometra, è già inserito nel mondo del lavoro, sia su innovative competenze che gli studenti consolideranno durante significativi periodi di stage.

Con la Dott.ssa Santa Iacuzzo, Dirigente scolastico dell’ITET “Rapisardi-Da Vinci”, scuola capofila della rete, sono intervenuti il Dott. Geom. Luigi Mammano, presidente del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Caltanissetta, la Dott.ssa Carmela Campo, Dirigente scolastico dell’IIS “Mussomeli e Campofranco” di Mussomeli, la Dott.ssa Mirella Di Silvestre, Dirigente scolastico dell’IISS “E. Majorana” di Gela e il Prof. Giuseppe Schillaci, delegato del Dirigente scolastico dell’IISS “C. M. Carafa” di Mazzarino, Dott.ssa Adriana Quattrocchi. Presenti anche i docenti referenti proff. Calogero Infantolino, Vincenzo Gorgone e Totuccio Pintavalle, oltre al Geom. Massimo Emma, referente per la formazione per il Collegio.

Il progetto è in linea con due priorità fondamentali di “ITALIA 2020: Piano d’azione per l’occupabilità dei giovani”: facilitare la transizione dalla scuola al lavoro e rilanciare l’istruzione tecnico-professionale, in particolare il percorso Costruzioni Ambiente e Territorio.

«Valorizzare le notevoli potenzialità dell’indirizzo CAT, condividere le buone pratiche», dichiara il Dirigente Carmela Campo. «Sostenere e guidare gli studenti nelle importanti e delicate fasi che li porteranno a diventare i geometri del futuro: queste la finalità della rete, che vedrà coinvolti docenti e geometri liberi professionisti impegnati a disegnare insieme un percorso che guidi i ragazzi nel passaggio dalla scuola al lavoro, e favorisca loro un ingresso sicuro nel mondo professionale.»

Luigi Mammano: «Gli Istituti scolastici CAT e il Collegio dei Geometri erogheranno, in forma consorziata, corsi di formazione per il conseguimento delle certificazioni professionali pre e post-diploma: Green economy, riqualificazione energetica degli edifici, progettista Cad 2D e 3D, coordinatore della sicurezza nei cantieri, Esperto Valutatore e Addetto al servizio di prevenzione e protezione, titoli fondamentali per chi vuole intraprendere questa professione. I corsi, inclusi nel Piano dell’Offerta Formativa, cominceranno già dal biennio e continueranno nel triennio e nel tirocinio post–diploma. Nell’ambito del progetto particolare rilievo assume il programma di “Alternanza Scuola-Lavoro” che impegnerà gli studenti dell’intero triennio presso studi professionali della provincia scelti dal Collegio, ma anche enti pubblici, imprese, ecc. Altro elemento qualificante del progetto sarà il “Libretto dello Studente”, diario in cui saranno registrate le esperienze maturate durante le attività di alternanza scuola-lavoro, le certificazioni e le competenze acquisite: il libretto diventerà, quindi, un vero e proprio curriculum.»

«Dopo la costituzione del Comitato Tecnico Scientifico, un altro risultato significativo è rappresentato dall’istituzione di questa Rete Scuola-Collegio, che intende rafforzare la qualità del profilo professionale degli studenti, futuri geometri», afferma il Dirigente Santa Iacuzzo. «La  collaborazione attiva del Collegio dei Geometri di Caltanissetta con gli istituti CAT della provincia dimostra l’importanza della figura professionale del Geometra nella gestione del territorio e delle sue necessità. In quest’ottica, un’imminente e interessante attività di alternanza ci è stata proposta dall’Assessorato alla Vivibilità e Viabilità del Comune di Caltanissetta, in rete con la Facoltà di Architettura dell’Università  KORE di Enna, e coinvolgerà gli studenti delle classi quarte e quinte nel rilievo topografico di un’area del centro storico di Caltanissetta, nell’ambito di una esercitazione progettuale dal tema “Esterni vissuti come Interni”.»

Condividi