Salute

Caltanissetta, liceo classico “R. Settimo”: un certificazione tutta europea per il francese

Redazione

Caltanissetta, liceo classico “R. Settimo”: un certificazione tutta europea per il francese

Lun, 29/02/2016 - 10:53

Condividi su:

certificazioni franceseCALTANISSETTA Un successo per gli studenti del Linguistico “R. Settimo”: la certificazione linguistica DELF B2 (Diplôme D’ Etudes en Langue Française) è divenuta una realtà, ad attestare il grado di conoscenza della lingua francese, con diploma riconosciuto a livello internazionale.

Sono numerosi gli alunni della scuola che hanno ricevuto in questi giorni l’attestato per aver superato brillantemente l’esame che consiste in 4 prove per valutare le 4 competenze: comprensione e espressione orale, comprensione e espressione scritta. Una prova assai impegnativa, che ha coinvolto gli alunni e le docenti Anita Cirneco e Maria Antonia Bonsangue, che si sono spese per il raggiungimento del traguardo, ma grazie alla quale gli studenti hanno ottenuto un diploma che dà crediti formativi a scuola per l’Esame di Stato; all’università in Italia consente di ottenere l’idoneità per gli esami di lingua francese, permette di iscriversi nelle università francesi senza test linguistico d’ingresso,facilita l’accesso ai programmi europei.
E’ una certificazione rilasciata in tutto il mondo dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale, assai utile in un contesto sempre più aperto all’Europa per lo studio, la mobilità ed il lavoro.

Gli studenti hanno sostenuto l’esame anche a seguito della partecipazione al PON C1 FSE 2007-2013 “Destination: Français” nell’estate 2015.

Questi gli studenti coinvolti: per la IVA Linguistico Fiorino Elisa, Macaluso Maria Laura,  Marcianò Chiara, Pernace Arcangelo, Riggi Marco, Stella Valentina, Tabbi’ Gaia; per la IVB Linguistico Cammarata Francesca, Carta Michelle, Cigna Giulia, Savoja Sofia, Scalzo Karen; per la VA Linguistico Vitale Michele; per la VB Linguistico Arcarese Alessandra, Ginevra Gaia, Macaluso Roberta e Spinelli Alessia. A questo gruppo bisogna aggiungere, con doveroso riconoscimento, le alunne Coniglio Gloria dell’attuale III AL, Giamporcaro Costanza e Realdon Maria Elisabetta della IV AL, Falcone Luisa della IV BL e Perricone Cristina della V BL che, nella sessione d’esame di giugno 2014-2015, hanno conseguito la certificazione DELF B2.

La Dirigente Irene Cinzia Maria Collerone ha consegnato ufficialmente gli attestati, congratulandosi per i risultati raggiunti, in vista di traguardi sempre più ambiziosi.

 Si chiude cosi, questo bellissimo capitolo di gratificante esperienza di vita e di studio all’estero che, ancora una volta, ha confermato come l’impegno del “R. Settimo”, volto alla crescita dello studente, possa offrire sempre nuove opportunità per una conoscenza che crea futuro.