Caltanissetta, due studenti del liceo scientifico “A. Volta” alla fase nazionale delle Olimpiadi di Matematica

foto 2CALTANISSETTA – Due studenti del Liceo Scientifico “A. Volta” di Caltanissetta si sono classificati per la gara nazionale delle Olimpiadi della Matematica, che si svolgerà a Cesenatico dal 5 al 8 Maggio 2016. Gabriele Lombardo della III E e Clara Saia della V F rappresenteranno la provincia di Caltanissetta nella competizione Nazionale. Le Olimpiadi della Matematica si svolgono regolarmente in Italia dal 1983 e sono la più prestigiosa e seguita gara di Matematica a livello nazionale.

Sono una gara di soluzione di problemi matematici, rivolta ai ragazzi delle scuole superiori di tutto il mondo. Le Olimpiadi Internazionali della Matematica vengono organizzate ogni anno in una nazione diversa, a partire dal 1959 e vedono la partecipazione di più di 80 nazioni. In Italia, la manifestazione è curata dall’Unione Matematica Italiana, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa. Attualmente, più di 1500 Istituti aderiscono ogni anno al Progetto Olimpiadi della Matematica, per un totale di circa 350000 ragazzi iscritti alla prima fase della gara.

Alla Fase nazionale o gara di Cesenatico partecipano circa 300 concorrenti selezionati da ogni provincia. I problemi della gara individuale sono 6, tutti dimostrativi. Vi è poi una gara di Matematica a squadre del tutto indipendente, aperta al pubblico e di carattere ludico-promozionale. Il tutto è completato da una serie di conferenze di argomento matematico con finalità divulgative.

Gabriele e Clara si prepareranno alla gara frequentando un corso di preparazione organizzato dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Catania, corso che prevede 10 incontri di 3 ore con docenti dell’ateneo. I contenuti delle lezioni vanno dalla Teoria dei numeri, alla Geometria, alla Combinatoria e probabilità, all’Analisi e alle strategie dei giochi.

Inoltre i due studenti sono stati invitati a partecipare allo Stage di formazione organizzato dalla Scuola Superiore di Catania, centro di alta formazione dell’Università degli Studi di Catania, che nasce nel 1998 con l’obiettivo di selezionare i migliori giovani ed offrire loro un percorso di studio che prevede attività di approfondimento, ricerca e sperimentazione.

Gli studenti saranno accompagnati a Cesenatico dalla professoressa Annamaria Lopiano, docente responsabile del Dipartimento di Matematica del Liceo Scientifico e coordinatrice dell’attività.

Condividi