Salute

Caltanissetta, Adrian Manganaro e Giovanni Serraglio dell’ITET “Rapisardi-Da Vinci” superano la fase d’Istituto e si qualificano per quella regionale delle Cad Olympics 2016

Redazione

Caltanissetta, Adrian Manganaro e Giovanni Serraglio dell’ITET “Rapisardi-Da Vinci” superano la fase d’Istituto e si qualificano per quella regionale delle Cad Olympics 2016

Gio, 04/02/2016 - 09:53

Condividi su:

Da sinistra: Serraglio e Manganaro

Da sinistra: Serraglio e Manganaro

CALTANISSETTA – Si è svolta mercoledì 3 Febbraio, presso la sede Geometri di Via Turati dell’ITET  “Rapisardi-Da Vinci” di Caltanissetta, diretto dalla dottoressa Santa Iacuzzo, la fase d’Istituto della XV edizione delle CAD OLYMPICS 2016, gara di eccellenza che ha visto la partecipazione di 31 studenti dell’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio: Adrian Manganaro, IV A CAT e Giovanni Serraglio, III A CAT, si sono classificati rispettivamente al primo e al secondo posto e parteciperanno, pertanto, alla selezione regionale prevista il 9 marzo prossimo, a cui seguiranno una fase nazionale, dal 18 al 20 maggio 2016 presso l’ITET “Enrico Fermi” di Lanciano (CH) e un’ultima fase internazionale presso il Solski Center di Novo Mesto (Slovenia), il 30 e 31 maggio.

Commentano, soddisfatti, i due studenti:  «La prova è consistita nella riproduzione di un disegno ispirato a un nodo celtico dalla complessa geometria. Per risolverlo, oltre a un’avanzata conoscenza dei comandi di AutoCAD, occorrevano buone capacità logiche: superate le difficoltà iniziali e compreso il procedimento, abbiamo poi completato il disegno in tempi abbastanza rapidi. Ora ci aspettano una serie di allenamenti per la prossima prova regionale.»

Dichiara il Prof. Calogero Infantolino, docente referente della gara per l’istituto: «AutoCAD viene utilizzato diffusamente per la progettazione in numerosi settori e in particolare nell’edilizia. Gli studenti dell’indirizzo CAT seguono, sin dal primo anno, un percorso didattico in grado di portare alla formazione di una figura professionale completa in questo nel campo capace di produrre elaborati come planimetrie, prospetti e sezioni e generare, infine, modelli tridimensionali come assonometrie, prospettive, sezioni e spaccati assonometrici, rendering, ecc.»

«Da svariati anni ormai Autocad – afferma il Dirigente scolastico – è diventata, nel nostro indirizzo CAT, una vera e propria disciplina curriculare e ciò permette di trasferire competenze specifiche professionali rendendo i giovani immediatamente operativi, dando loro la possibilità di inserirsi nel mercato del lavoro come professionisti del settore, molto richiesti nel mercato del lavoro. Ad Adrian e a Giovanni formulo i miei più vivi auguri per questo primo risultato e un “in bocca al lupo” per la prossima sfida regionale che il attende il 9 marzo.»