CALTANISSETTA – La Nissa ha vinto il derby contro l’Atletico Caltanissetta, padrone di casa, per 2 a 0 al termine di una gara che i biancoscudati hanno, tutto sommato, controllato. Un match segnato da un episodio che getta un ombra “densa” sulla sicurezza del pubblico e sul modo in cui viene gestito il Marco Tomaselli. Andiamo con ordine. Oltre 300 nisseni si presentano allo stadio per assistere alla stracittadina e scoprono che la tribuna è inagibile; tifosi costretti a scegliere tra il parterre, freddo e piccolo, o la curva, ventosa ma assolata. I punti vendita per accedere ai due settori, sono posizionati sui lati opposti dello stadio: persone che si trascinano lungo il marciapiede. La sensazione è di grande approssimazione. Il personale della biglietteria ricorda gentilmente che l’accesso è vietato perché la ringhiera sarebbe pericolante, trattasi di una disposizione di ordine pubblico. I tifosi ordinatamente si dispongono tra curva e parterre.
Ma Caltanissetta è il “bel paese”; intorno al 20’ i circa 200 spettatori del parterre si assiepano sulla scalinata che conduce all’ingresso della Tribuna che viene aperta ed in breve si riempie di persone. Ma non era inagibile? E’ possibile “agire” così? E se fosse successo qualcosa? Crediamo che sia opportuno da parte di Autorità ed Amministrazione, accertare cosa sia successo.
Torniamo alla partita. Atletico che parte forte, affondo sulla fascia dopo poco meno di 120 secondi: traversone teso in area e Milanesio in scivolata sventa la minaccia. Da quel momento in poi i padroni di casa “spariscono” e la Nissa, al piccolo trotto, inizia a costruire l’ennesima vittoria.
Al 13’ Alex Scarantino controlla al volo e conclude con una morbida palombella. Il portiere Messina scivola ma, fortunatamente per lui, la sfera termina di un soffio al lato. Al 20’ arriva il vantaggio dei biancoscudati. Di Franco indisturbato, controlla di petto il pallone in area, e con un chirurgico pallonetto colloca la sfera in fondo al sacco; ultrà nisseni che intonano “la capolista se ne va”. Al 25’ il tecnico della Nissa Cartone è costretto ad effettuare una sostituzione, esce Lamantia claudicante ed entra Galati. Contesa avara di emozioni che si trascina stancamente. Al 40’ il raddoppio della Nissa determinato da un doppio errore dell’estremo difensore Messina che perde la sfera su un morbido cross rasoterra dal fondo; Firingeli conclude verso la porta e la palla sfila sotto la pancia del portiere apparso poco reattivo. Squadre al riposo con la Nissa in vantaggio per due a zero e la tangibile sensazione che la partita sia già finita. La ripresa si apre con un’incerta respinta di Ammendola su una conclusione originata da una punizione: la difesa scaraventa la palla in corner. Poi ancora Ammendola esce “sporco” su un cross e non abbranca la sfera che viene indirizzata di testa da Djallo verso la porta, sulla linea Milanesio evita la segnatura.
Al 60’ l’episodio che ancor di più indirizza la contesa verso la Nissa. Secondo giallo per Orlando e l’Atletico rimane in 10. Nissa sorniona che difende con raziocinio, Atletico confusionario, anche se voglioso, che tenta di costruire qualche valida azione offensiva. Degna di nota al 72’ la conclusione di Djallo, sicuramente il migliore dei padroni di casa, che costringe Ammendola alla “paratona”. Poi solo una lunga sfilza di ammonizioni: ben 7 negli ultimi 15 minuti. Al triplice fischio finale Nissa sotto la curva a ringraziare e cantare con gli inossidabili Ultrà. La Nissa in vetta alla graduatoria a +8 dal Licata, sente sempre più il profumo della promozione diretta in Eccellenza.
23° GIORNATA
Aragona – Ragusa 1-2
Atletico Caltanissetta – Sport Club Nissa 0-2
Casteltermini – Comiso 2-3
Macchitella Gela – Ravanusa 0-0 giocata sabato
Marina di Ragusa – Licata 0-1
New Team Ragusa – Canicattì 1-2 giocata sabato
Polisportiva Palma – Atletico Gela 1-0
Riposa: Santa Croce
CLASSIFICA
Sport Club Nissa 1962 56
Licata 48°
Ragusa Calcio 42
Atletico Gela 39^
Canicattì 38°*
Santa Croce 28°*
Aragona 26°
Marina di Ragusa 25*
Atletico Caltanissetta 23°
New Team Ragusa 23
Macchitella Gela 23
Comiso 22
Casteltermini 19°
Ravanusa 17°*
Polisportiva Palma 15°
*Una partia in meno
°Ha già osservato il turno di riposo
^Un punto di penalizzazione
Prossimo turno – 28/02/16
Atletico Gela – Casteltermini
Canicattì – Atletico Caltanissetta
Licata – New Team Ragusa
Ragusa Calcio – Polisportiva Palma
Ravanusa – Marina di Ragusa
Santa Croce – Macchitella Gela
Sport Club Nissa 1962 – Aragona
Riposa: Comiso