CALTANISSETTA – E come da tradizione, Donatello Polizzi e Toto Venti, confermati per il terzo anno consecutivo alla conduzione del Festival, non saranno soli in finale. Ad affiancarli arriverà la bravissima e bellissima attrice Francesca Ceci (nella foto). Nelle settimana del “fratello maggiore” Festival di Sanremo, l’abbiamo potuta ammirare al fianco di Carlo Conti come testimonial di Unicredit, ma il curriculum di Francesca è ben più vasto, importante e prestigioso.
L’Accademia Internazionale di Cinema e Teatro ‘Duse’ la prepara a calcare palcoscenici importanti. Affianca Enrico Brignano nella commedia “M@i dire Mouse”. Accanto a Pippo Franco è Faustina ne “Il Marchese del Grillo”. Con Biagio Izzo é protagonista dell’esilarante commedia “Una pillola per piacere”. Interpreta la sensualissima Ivonne in “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi”. Nel 2010 calca uno dei più prestigiosi palcoscenici italiani, Il Sistina, con lo spettacolo “Un sogno di famiglia” al fianco di un meraviglioso Enrico Montesano. Nello stesso anno un’importante esperienza internazionale la porta in Canada con una icona della musica italiana Edoardo Vianello in “E la notte si è fermata”. E’ il 2011 quando con il giudice Giuseppe Ayala porta in scena nei teatri più importanti d’Italia “Chi ha paura muore ogni giorno”. Nell’autunno 2011 al fianco di Lillo & Greg in Prima Nazionale al Teatro Olimpico di Roma nello spettacolo “L’uomo che non capiva troppo”. Nel 2012 porta in scena il suo monologo in un importante progetto teatrale dedicato alle donne “Cuori di donna”. Nel 2014 è in scena a Roma e a Milano con la commedia brillante “Un diavolo per capello”. Nel 2015 è la protagonista dello spettacolo “Il Padrone di casa”.
Le sue esperienze nella fiction iniziano su Rai Tre con “Un posto al sole “. Su Canale 5 è Moira, la bella segretaria di “Un Ciclone in Famiglia 2”. Sempre sul canale Mediaset recita in “Domani è un altro giorno” e “Medicina Generale”. Giorgio Capitani la dirige in “Ho sposato uno sbirro” e nello stesso anno torna su Rai 1 nella serie “Capri 2”. Al fianco di Massimo Ghini è una giovane dottoressa nel film per la tv “Dottor Clown” per la regia di Maurizio Nichetti. In “RIS Roma 3” veste i panni di Giulia Tanari. A luglio 2015 prende parte alla fiction “Un amore per due” accanto a Giorgio Panariello.
A settembre 2015 debutta alla regia dirigendo la web serie “In cucina con i tacchi a spillo”.
E’ Vanzina a farla conoscere al grande schermo con “Eccezziunale veramente capitolo secondo.. me” e “Olè”. Nel 2008 interpreta una commovente suora di clausura nel film “Ovunque miracoli”. Nello stesso anno il regista iraniano Kamal Tabrizi la sceglie come unica inteprete femminile italiana nel film internazionale “Padash”. A novembre 2011 è nelle sale cinematografiche con il film “Napoletans” per la regia di Luigi Russo. A dicembre 2013 torna sul grande schermo con il film “Si può fare l’amore vestiti” diretto da Donato Ursitti.
È protagonista del film per il cinema “Festina Lente” che sará nelle sale in primavera 2016.
A marzo 2016 sarà diretta da Claudio Boccaccini in uno spettacolo interamente dedicato a Pierpaolo Pasolini “Come un cane sulla Tuscolana”.